Pasqua alle Lofoten: a caccia di aurore

Pasqua alle Lofoten

Data: 30 marzo – 6 aprile 2026
Disponibilità: posti esauriti
Prezzo del viaggio
2.190 € (7 notti)
Voli e assicurazioni incluse
Il prezzo include
Assicurazione medica e annullamento
Voli da Roma Fiumicino

Viaggio di gruppo on the road attraverso gli spettacolari paesaggi del nord della Norvegia. Vi porterò a scoprire le splendide e selvagge isole Lofoten, oltre il Circolo Polare Artico. Paesaggi incantati nella suggestiva e incantevole cornice invernale.

Ogni sera andremo a caccia di aurore boreali, saremo nei luoghi migliori al mondo in cui poterle vedere! L’itinerario che stai per leggere è frutto di anni di esperienza e conoscenza di questa zona.

Non ci faremo inoltre mancare una capatina anche in Svezia, alla scoperta del parco nazionale di Abisko.

Rorbuer, le case dei pescatori nelle isole Lofoten

Itinerario di viaggio

GIORNO 1
Partenza dall’Italia e arrivo a Bodø in giornata (è previsto uno scalo a Oslo). Ritiro dei veicoli e trasferimento self-drive per la sistemazione presso gli alloggi selezionati. Se i tempi lo consentiranno, si avrà la possibilità di visitare la cittadina prima della cena libera. Non appena scenderà la notte tenteremo di avvistare la nostra prima aurora boreale. Come sempre in questi casi… Finger Crossed!

GIORNO 2
Sveglia presto al mattino, esploreremo i dintorni di Bodø, una tranquilla cittadina che si trova oltre il Circolo Polare Artico. Non molto distante si trova il più potente maelstrom al mondo: Saltstraumen. Si tratta di una corrente di marea che, costretta a transitare in una strozzatura larga appena 150 metri, acquista un’impressionante energia e turbolenza. Nel pomeriggio andremo verso il terminal dei traghetti per imbarcarci verso le isole Lofoten. Il viaggio durerà circa 3 ore e mezza e ci porterà in serata nella parte meridionale dell’arcipelago. Cena libera e pernottamento in un piccolo e delizioso villaggio di pescatori, non senza prima un tentativo per avvistare l’aurora boreale.

GIORNO 3
Di nuovo on the road alla scoperta degli incredibili paesaggi naturali delle isole Lofoten. Passeggeremo nel minuscolo villaggio di pescatori di Å (non è un errore di battitura… si chiama proprio così!), tra casette colorate ed edifici per l’essiccazione del merluzzo. Anche a queste latitudini si trovano spiagge da sogno (niente bagno a mare però, l’acqua è gelida). Dopo una bellissima giornata esplorando il sud delle Lofoten, torneremo nelle nostre casette per una cena tutti insieme, sperando anche questa sera di avvistare l’aurora.

Isole Lofoten
GIORNO 4

Oggi inizieremo a macinare chilometri verso nord: i paesaggi iniziano a mutare e noi ce ne accorgeremo attraversando i diversi villaggi dei pescatori. Faremo varie soste per scattare foto agli splendidi paesaggi che incontreremo. Ad esempio, condizioni meteo permettendo, avremo modo di visitare Nusfjord o Henningsvær. Dopo circa 120 km arriveremo nel paesino di Svolvær dove ci sistemeremo nei nostri alloggi e ceneremo tutti insieme. Questa sarà la nostra base per uscire a caccia… Di aurora ovviamente!

GIORNO 5
Sveglia nella piccola Svolvær. Si tratta di una cittadina tra le più antiche del Nord Europa: a poca distanza, vicino al porto naturale di Kabelvåg, si trova il sito di Vågar, un insediamento la cui fondazione è precedente al IX secolo. Risaliamo quindi sui nostri mezzi diretti sempre più a nord. Percorreremo la bellissima strada E10 che, tra isolette e ponti, attraversa tutte le isole Lofoten. Arrivo a Narvik, sistemazione in hotel e cena libera in attesa, come sempre, delle magiche luci del nord.

GIORNO 6
Sveglia presto al mattino. Oggi faremo un’esperienza da Lapponia! Sì, avete capito bene, perché ci avvieremo verso la Lapponia svedese. Guideremo attraverso paesaggi mozzafiato, con panorami che si perdono a vista d’occhio, per poter provare l’ebrezza di guidare una motoslitta (escursione inclusa nel prezzo). In serata rientro a Narvik e cena libera in attesa che si aprano le danze in cielo.

Rorbuer, Norvegia
GIORNO 7
Come sempre ci sveglieremo presto per metterci in marcia questa volta verso sud: torneremo in direzione Bodø. Lungo il tragitto di circa 300 km avremo la possibilità di fare pause e deviazioni immergendoci nei paesaggi mozzafiato che solo la Norvegia può offrire. In serata arrivo a Bodø e sistemazione nelle nostre camere. Ultima cena libera tutti insieme, per salutarci dopo una bellissima e intensa avventura nell’estremo Nord. Non mancherà però un’ultima battuta di caccia per tentare di vedere l’aurora boreale!

GIORNO 8
Check-out dal nostro hotel e riconsegna dei nostri mezzi all’aeroporto di Bodø, in coincidenza con il volo di rientro verso l’Italia. Questa fredda avventura oltre il Circolo Polare Artico è giunta purtroppo al termine!

  • Voli andata e ritorno dall’Italia con solo bagaglio a mano. Vi fornirò, una volta iscritti, tutte le info utili per preparare il “bagaglio a mano perfetto” per questo viaggio 🙂
  • Noleggio delle auto
  • Assicurazione auto standard
  • Tutti i pernottamenti in camere doppie o multiple in guesthouse, appartamenti, cottage o hotel (i bagni potrebbero essere in condivisione con il resto del gruppo)
  • Trasferimenti in traghetto
  • Escursione in motoslitta
  • Assicurazione annullamento, sanitaria e bagaglio
  • Coordinatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio
  • Cibo e spese personali
  • Carburante per i veicoli, pedaggi, parcheggi (da dividere tra i partecipanti)
  • Assicurazione facoltativa per ridurre la franchigia in caso di danno ai veicoli, da stipulare in loco (consigliata per stare al 100% tranquilli durante il nostro viaggio on the road)
  • Escursioni facoltative (Kayak o Eagle Safari)
  • Tutto quello non descritto in “La quota include”

Perchè unirsi ai miei viaggi di gruppo?

  • Sono sempre io in persona ad accompagnare tutti i gruppi presenti in questo sito. Ci metto la faccia! Non troverai mai coordinatori sconosciuti e con poca esperienza
  • Non si tratta della solita vacanza organizzata: saremo prima di tutto un gruppo di amici che ogni giorno vivrà avventure indimenticabili
  • Conosco perfettamente la Norvegia: ho accompagnato migliaia di persone negli ultimi anni, affinando sempre più gli itinerari e cercando di offrire le esperienze più autentiche
  • Vuoi farti un’idea di come sarà il viaggio? Guarda nel mio canale YouTube i video che ho realizzato su alcuni degli scorsi viaggi di gruppo
  • Con chi viaggerai? I partecipanti ai miei gruppi hanno in media un’età compresa tra i 18 ed i 45 anni, con qualche eccezione. Molti partono da soli, qualcuno con gli amici, qualcun altro in coppia
  • Avrai a disposizione la mia app gratuita Viaggio Ergo Sum con gli itinerari, i documenti di viaggio facilmente consultabili ed un gruppo privato tra i partecipanti, in cui ci si può conoscere prima della partenza e dove ti verranno inviati i suggerimenti sul bagaglio e le info relative al viaggio
  • Se questo non bastasse, ecco le recensioni di chi è partito con me in questi anni 🙂
nicola manzoli
Viaggio: Sri Lanka in Tuk Tuk;
Coordinatori: Fabio Liggeri e Lorenzo Catini

Ho appena concluso un magnifico viaggio on the road in tuk tuk in Sri Lanka. Al di là del viaggio in sé, con paesaggi strepitosi e persone fantastiche, vorrei sottolineare l’organizzazione impeccabile di Ketrip e la grande professionalità dei coordinatori.
Fabio Liggeri, che avevo già avuto il piacere di conoscere in un precedente viaggio, e Lorenzo Catini, conosciuto in questa esperienza, si sono dimostrati competenti e sempre presenti. La loro professionalità e il modo in cui gestiscono ogni situazione fanno davvero la differenza e rendono il viaggio ancora più speciale.
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
Giulia Rizzello
Sri Lanka
Primo viaggio con Ketrip veramente indimenticabile. Lorenzo e Fabio sono stati meravigliosi, attenti, pronti a risolvere ogni imprevisto e a far da collante al gruppo. È stata un’esperienza stupenda che consiglio vivamente.
Photo from customer reviewPhoto from customer review
Luca Avolio
Giappone 2025 - Coordinatore: Fabio Liggeri

Nel corso della fase preparatoria al viaggio ho sempre potuto contare sia sull'agenzia (con risposta alle mail in tempismo perfetto), che sull'accompagnatore, il quale sia singolarmente che tramite gruppo Whatsapp ha fornito a tutti noi partecipanti informazioni informazioni utilissime su cosa portare e come prepararsi al meglio. Ciò mi ha permesso di arrivare preparato e senza ansie alla partenza.

La qualità del viaggio è stata eccellente. Tutte le tappe previste da programma sono state rispettate con tempistiche adeguate. La sistemazione nelle strutture alberghiere è stata ottima e il più delle volte in buona posizione. Gli spostamenti da una città e l'altra sono stati gestiti con puntualità ed evitando i momenti centrali della giornata, che invece erano dedicati alla visita delle città e dei loro siti.
Il coordinatore durante il viaggio è stato sempre presentissimo, rispondendo a qualsiasi nostra domanda o dubbio. Ho apprezzato molto la sua conoscenza del territorio che gli ha permesso di guidarci nei luoghi migliori da vedere, l'elasticità con cui ha adattato il programma alle nostre esigenze, imprevisti e condizioni meteo, così come la padronanza negli spostamenti extra ed intraurbani, che in immense metropoli come Tokyo può diventare molto complessa.

Il gruppo era formato da 16 persone ed era eterogeneo. Anche sotto questo aspetto l'esperienza è stata molto positiva e ciò ha contribuito alla riuscita del viaggio.

Complessivamente mi ritengo molto soddisfatto sia del lavoro di KeTrip che di Fabio, non solo per l'organizzazione di un viaggio funzionale e adeguato per il prezzo richiesto, ma soprattutto per avermi dato la possibilità di vivere il meglio della parte di Giappone visitata e di immergermi nella cultura e quotidianità giapponese.
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
francesco
Io e la mia ragazza abbiamo viaggiato con il coordinatore Fabio Liggeri in Giappone. Ci siamo trovati molto bene non solo per l'organizzazione del viaggio in se ma anche per la capacità di Fabio di creare gruppo, la sua attenzione alle nostre esigenze e alle eventuali difficoltà/imprevisti.
Photo from customer reviewPhoto from customer review
Luca Eloquente
Sono andato in Giappone quest'anno con mio fratello in un gruppo con altri 15 persone. Fabio come coordinatore è molto elastico e preparato. In diversi situazioni è stato davvero bravo a far fronte agli imprevisti dimostrando intelligenza e rapidità di azione. Lo consiglio tantissimo perché sa rendere il programma elastico anche in base alle esigenze del singolo viaggiatore. Consigliatissimo

Per richieste o maggiori informazioni: info@viaggioergosum.com

Gli itinerari sono stati studiati da Fabio Liggeri (Viaggio Ergo Sum) secondo la propria filosofia di viaggio, nel pieno rispetto della cultura locale. Il viaggio è gestito da KeTrip – VIA – Viaggi in Avventura Srl, P. IVA 09229241006, autorizzazione attività Tour Operator e Agenzia di Viaggio n. 4146/09 rilasciata dalla Provincia di Roma.