Bolivia e Cile: avventura sulle Ande

Bolivia e Cile: viaggio di gruppo

Data: 24 giugno – 8 luglio 2026
15 giorni / 12 notti
Disponibilità: posti esauriti
Iscriviti in lista d’attesa
Prezzo del viaggio
3.990 €
Scontato fino all’1 marzo, poi 4.290€
Il prezzo include
Assicurazione medica e annullamento
Voli da Milano e voli interni

Con questo elettrizzante viaggio di gruppo in Bolivia scopriremo insieme uno dei paesi più remoti del continente Sudamericano. Nel nostro mirino c’è proprio il versante montuoso boliviano, senza dimenticare gli ultimi giorni che trascorreremo in Cile, affacciati sull’Oceano Pacifico.

Faremo tappa presso il lago Titicaca, nel versante meno turistico, per poi virare verso sud a bordo di uno dei mitici cama bus. Nella seconda parte di questo viaggio di gruppo rimarremo a bocca aperta nel bel mezzo del Salar de Uyuni e di tutti gli incredibili deserti che caratterizzano questa zona al confine con il Cile.

Ed è proprio a Santiago che terminerà la nostra avventura itinerante, con un saluto speciale a Valparaiso a picco sul mare.

Salar de Uyuni

Itinerario di viaggio

GIORNO 1
Appuntamento in aeroporto e si sale subito a bordo del volo intercontinentale in direzione Sudamerica. Per questa destinazione super remota dovremo mettere in conto un doppio scalo, d’altronde La Paz non è una città esattamente mainstream!

GIORNO 2
Ed eccoci qua, nel cuore pulsante della Bolivia: La Paz, che con i suoi 3.600 metri metterà a dura prova i nostri polmoni. Ma sarà solo una questione di tempo, nei prossimi giorni ci abitueremo a questa condizione così particolare: ciò che conta è muoversi al proprio passo, e senza fretta. Questa giornata la dedicheremo quindi all’ambientamento in quota. Gireremo lentamente per la città per assaporarne tutti i segreti: teleferiche al posto della metro, feti di lama miracolosi venduti al mercato delle streghe… questa città prenderà immediatamente un posto speciale nel vostro cuore.

GIORNO 3
Dopo la sveglia una ricca colazione per iniziare la giornata. Qualcuno vuole provare il mate de coca? Un tè speciale che ci aiuterà ad affrontare queste altitudini… In ogni caso ci immergeremo subito nel mood boliviano, continuando ad esplorare questa città ricca di sorprese. Basti pensare al mercato Rodriguez, Plaza Murillo, la Basilica di San Francesco e vari interessanti musei tra cui quello dedicato alla coca. Più tardi la prima sorpresa di questo viaggio: saremo prelevati in città da un mezzo che ci condurrà a El Alto, il quartiere di La Paz che supera i 4.000 metri di quota. Perché ci andiamo? Per vedere le Cholitas sul ring. Sembra una barzelletta, ma a La Paz si fa wrestling e lo fanno le donne, indossando i loro abiti tradizionali. Preparate i pop corn per questo spettacolo tra l’incredibile e l’incredibile!

La Paz
GIORNO 4

Probabilmente avremo iniziato ad acclimatarci, quindi perché non cimentarsi in un trekking sulla Cordillera Real? Proprio ad un paio d’ore di auto dalla città si ergono le vette più alte delle Ande, affacciate su La Paz. Noi, dopo il trasferimento con mezzo privato, ci troveremo a camminare tra splendide vette e laghi dai colori indescrivibili. Quando avremo saziato la nostra fame di “andinismo” (il percorso è adatto a tutte le persone che abbiano un minimo di dimestichezza con il trekking), potremo tornare in città per la cena e il pernottamento.

GIORNO 5
Dopo essere diventati dei super local di La Paz, oggi faremo i bagagli e lasceremo la città a bordo di un mezzo privato in direzione Copacabana. No, non è la spiaggia più famosa di Rio, ma una spiaggia molto carina sulle rive del lago Titicaca, il lago navigabile più alto al mondo (un sacco di record di altitudini in questo viaggio). Dopo il pranzo a Copacabana ci imbarcheremo su un battello che, dopo una piacevole navigazione, ci farà sbarcare sulla Isla del Sol. Qui troveremo un’atmosfera decisamente rilassante, quindi ceneremo in uno dei ristoranti panoramici dell’isola per poi concederci delle buone ore di sonno.

GIORNO 6
Dopo esserci svegliati con il cinguettio degli uccelli, ci metteremo subito in marcia per una breve ma soddisfacente passeggiata sull’isola. Durante il tragitto ci imbatteremo negli abitanti vestiti con abiti tradizionali, spesso in compagnia dei propri alpaca. Più tardi percorreremo a ritroso il tragitto del giorno precedente e dunque, dopo nave e bus, torneremo a La Paz proprio in coincidenza con il nostro cama bus! Trascorreremo la notte a bordo dei tipici bus sudamericani per arrivare, di prima mattina, molto più a sud. Ci sveglieremo infatti a Uyuni, pronti per una nuova avventura!

GIORNO 7
Girare per stazioni in Sudamerica è un’esperienza e noi siamo qui per goderci il viaggio minuto per minuto. Una volta scesi dal nostro bus ci dirigeremo nei pressi del mercato locale per mettere qualcosa sotto i denti e per renderci conto di essere nel deserto. Sebbene Uyuni sia una città di dimensioni considerevoli, si percepisce fin da subito tanta differenza rispetto alla montuosa La Paz. Ma noi siamo arrivati fino a qui per un unico motivo: essere al centro del lago salato più grande al mondo. Il Salar de Uyuni ci attende e questo sarà il primo di ben quattro giorni a bordo di mezzi 4×4 che ci mostreranno quanto possono essere belli i paesaggi del nostro pianeta. Dopo varie tappe inaspettate raggiungeremo la zona nord del Salar, dove è previsto il pernottamento. Oltre a trovarci anche qui in quota (che sorpresa) ci troviamo in una zona molto remota, per cui sarà necessario munirsi di vestiti pesanti e spirito d’adattamento: anche all’interno delle strutture la temperatura sarà crispy!

Mercati andini
GIORNO 8

Dopo la sveglia e la colazione continueremo il nostro tour a bordo di 4×4, indispensabili per attraversare queste zone prive di strade asfaltate. Il menù di oggi prevede di continuare a stupirci: un’altra tappa più che apprezzata nel Salar de Uyuni, ma anche vulcani dalle silhouette perfette, laghi dai colori surreali e fauna locale. Quali animali potremmo avvistare? La volpe andina (come si dice volpe in spagnolo lo scoprirete), le vigogne (i graziosi camelidi della zona), la viscaccia (a metà strada tra un topo e un canguro) e per finire i meravigliosi fenicotteri rosa!

GIORNO 9
Continua la nostra spedizione in luoghi remoti. Oggi continueremo a solcare i deserti ad alta quota a bordo dei nostri 4×4 guidati da esperti driver locali. Le lagune colorate sono maestose, ma forse quando ci troveremo di fronte ad alberi di pietra, saremo ancora più stupiti! Anche oggi tempo per varie tappe davvero sceniche, e sempre dita incrociate per l’avvistamento della fauna locale.

GIORNO 10
Siamo quasi al termine di questo intenso viaggio nel viaggio. La fatica si inizia a far sentire, e proprio per questo c’è una tappa speciale pensata per chi sente la manca di un po’ di relax… Qualcuno ha detto terme? Sì, ci potremo immergere in delle hot springs naturali a più di tremila metri, e la vista che avremo sarà davvero spettacolare. Più tardi ci sarà tempo anche per salire quasi in vetta (direttamente con le nostre auto) su uno dei vulcani della zona per ammirare l’acqua che bolle e fuma. Ma la giornata è ancora lunga perché a questo punto stiamo per oltrepassare il confine ed esplorare la Valle della Luna di Atacama, in Cile! La destinazione finale, luogo in cui saluteremo i nostri driver e i nostri 4×4, sarà Calama. In questa simpatica cittadina cilena ci godremo una meritata cena in uno dei ristorantini del centro per poi andare a dormire in struttura. NB: durante i quattro giorni di tour tra Sud della Bolivia e Nord del Cile l’ordine delle visite potrebbe variare in funzione delle condizioni che potranno essere verificate solo al momento. Ciò che possiamo garantire è che quest’esperienza sarà grandiosa!

GIORNO 11
Sì, in Cile ci siamo già da un giorno ma è bene specificare che in questo viaggio visiteremo due paesi! Oggi avremo del tempo libero a disposizione per visitare i dintorni di San Pedro per poi, non appena possibile, spostarsi nella vicina Calama dove è previsto il pernottamento.

GIORNO 12
Di prima mattina ci dirigeremo presso l’aeroporto di Calama in coincidenza con il rapido volo che ci porterà ancora più a sud, nella capitale: Santiago del Cile. In base all’orario d’arrivo avremo più o meno tempo per scoprire questa nuova città. Chi ancora è in possesso di energie potrà valutare di ammirare il tramonto sul cerro San Cristóbal da cui si gode di una vista unica… ma bisogna guadagnarsela! In tutti i casi dare una sbirciatina alla capitale cilena sarà un’opportunità che non ci faremo scappare.

GIORNO 13
Sveglia e via verso la costa. Oggi ci dedicheremo a un nuovo tour che ci porterà a scoprire le bellezze di Valparaiso. Questo importante porto cileno è noto per le case colorate e i numerosi e interessanti murales. E poi, tanto oramai alle salite ci siamo abituati, per passare dal mare al centro città, c’è un sistema di funicolari. Ovviamente non è finita qui perché proprio accanto alla città sorgono le dune di sabbia di Concon che sono davvero alte e su cui, per chi vorrà provare la sensazione, sarà possibile fare sandboarding! Più tardi torneremo a Santiago per un’ultima ed emozionante cena tutti insieme, prima di tornare a casa.

GIORNO 14
A malincuore ci svegliamo e ci rechiamo in aeroporto per prendere il volo con scalo che ci porterà a casa. Saremo davvero stanchi ma felici di aver vissuto uno dei viaggi più incredibili della nostra vita.

GIORNO 15
Atterriamo in Italia

  • Voli intercontinentali dall’Italia in classe economica con 1 o 2 scali con solo bagaglio a mano (gli operativi verranno comunicati alla chiusura del gruppo)
  • Tasse aeroportuali
  • Tutti i pernottamenti
  • Bus notturno (cama bus) da La Paz a Uyuni
  • Volo interno con solo bagaglio a mano da Calama a Santiago del Cile
  • Tutte le attività previste dal programma
  • Assicurazione annullamento, sanitaria e bagaglio
  • Coordinatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio
  • Direzione tecnica da parte del tour operator
  • Cibo, mance e spese personali
  • Circa 50 euro di costi (entrance fees e vari extra) durante il tour “Salar de Uyuni, parco di Avaroa e Valle della Luna”
  • Trasferimenti da/per aeroporto
  • Tutto quello non descritto in “La quota include”

Perchè unirsi ai miei viaggi di gruppo?

  • Sono sempre io in persona ad accompagnare tutti i gruppi. Ci metto la faccia! Non troverai mai coordinatori sconosciuti e con poca esperienza
  • Non si tratta della solita vacanza organizzata: saremo prima di tutto un gruppo di amici che ogni giorno vivrà avventure indimenticabili
  • Vuoi farti un’idea di come sarà il viaggio? Guarda nel mio canale YouTube i video che ho realizzato su alcuni degli scorsi viaggi di gruppo
  • Con chi viaggerai? I partecipanti ai miei gruppi hanno in media un’età compresa tra i 18 ed i 45 anni, con qualche eccezione. Molti partono da soli, qualcuno con gli amici, qualcun altro in coppia
  • Avrai a disposizione, circa un mese prima della partenza, una chat di gruppo privata in cui ci si potrà conoscere prima della partenza e dove ti verranno inviati i suggerimenti sul bagaglio e le info relative al viaggio
  • Se questo non bastasse, ecco le recensioni di chi è partito con me in questi anni 🙂
marta visintainer
2 settimane ago
Viaggio in Vietnam dal 13 al 26 gennaio con coordinatore Fabio. È stato il mio primo viaggio di gruppo e sono rimasta molto soddisfatta dall’esperienza. Ottima organizzazione del viaggio, bel clima di gruppo e grande professionalità di Fabio. In futuro farò sicuramente altri viaggi con KeTrip.
Giulia Rizzello
2 mesi ago
Sri Lanka
Primo viaggio con Ketrip veramente indimenticabile. Lorenzo e Fabio sono stati meravigliosi, attenti, pronti a risolvere ogni imprevisto e a far da collante al gruppo. È stata un’esperienza stupenda che consiglio vivamente.
Photo from customer review
Luca Avolio
3 mesi ago
Giappone 2025 - Coordinatore: Fabio Liggeri

Nel corso della fase preparatoria al viaggio ho sempre potuto contare sia sull'agenzia (con risposta alle mail in tempismo perfetto), che sull'accompagnatore, il quale sia singolarmente che tramite gruppo Whatsapp ha fornito a tutti noi partecipanti informazioni informazioni utilissime su cosa portare e come prepararsi al meglio. Ciò mi ha permesso di arrivare preparato e senza ansie alla partenza.

La qualità del viaggio è stata eccellente. Tutte le tappe previste da programma sono state rispettate con tempistiche adeguate. La sistemazione nelle strutture alberghiere è stata ottima e il più delle volte in buona posizione. Gli spostamenti da una città e l'altra sono stati gestiti con puntualità ed evitando i momenti centrali della giornata, che invece erano dedicati alla visita delle città e dei loro siti.
Il coordinatore durante il viaggio è stato sempre presentissimo, rispondendo a qualsiasi nostra domanda o dubbio. Ho apprezzato molto la sua conoscenza del territorio che gli ha permesso di guidarci nei luoghi migliori da vedere, l'elasticità con cui ha adattato il programma alle nostre esigenze, imprevisti e condizioni meteo, così come la padronanza negli spostamenti extra ed intraurbani, che in immense metropoli come Tokyo può diventare molto complessa.

Il gruppo era formato da 16 persone ed era eterogeneo. Anche sotto questo aspetto l'esperienza è stata molto positiva e ciò ha contribuito alla riuscita del viaggio.

Complessivamente mi ritengo molto soddisfatto sia del lavoro di KeTrip che di Fabio, non solo per l'organizzazione di un viaggio funzionale e adeguato per il prezzo richiesto, ma soprattutto per avermi dato la possibilità di vivere il meglio della parte di Giappone visitata e di immergermi nella cultura e quotidianità giapponese.
Luca Eloquente
3 mesi ago
Sono andato in Giappone quest'anno con mio fratello in un gruppo con altri 15 persone. Fabio come coordinatore è molto elastico e preparato. In diversi situazioni è stato davvero bravo a far fronte agli imprevisti dimostrando intelligenza e rapidità di azione. Lo consiglio tantissimo perché sa rendere il programma elastico anche in base alle esigenze del singolo viaggiatore. Consigliatissimo
daniela fazzino
4 mesi ago
Un esperienza che custodirò gelosamente per sempre in un angolo del mio cuore.Fabio, meravigliosa creatura. La sua sensibilità mi emoziona ancora adesso solo al pensiero. Torno a casa arricchita da luoghi e persone fantastiche. Ritengo questo viaggio un bel regalo che la vita mi ha fatto!

Per richieste o maggiori informazioni: info@viaggioergosum.com

Gli itinerari sono stati studiati da Fabio Liggeri (Viaggio Ergo Sum) secondo la propria filosofia di viaggio, nel pieno rispetto della cultura locale. Il viaggio è gestito da KeTrip – VIA – Viaggi in Avventura Srl, P. IVA 09229241006, autorizzazione attività Tour Operator e Agenzia di Viaggio n. 4146/09 rilasciata dalla Provincia di Roma.