Portogallo on the road: da Lisbona all’Algarve

Portogallo on the road

Data: 2 – 9 agosto 2021
Disponibilità: posti esauriti
Prezzo del viaggio
1.350 €
7 notti/8 giorni
Il prezzo include
Assicurazione annullamento
Voli diretti da Roma o Milano

In questo viaggio vi porterò alla scoperta di una delle regioni più belle del Portogallo: l’Algarve. Andremo on the road tra piccoli borghi di pescatori, scogliere e spiagge mozzafiato, bagnate dall’immenso oceano Atlantico.

Ho deciso di includere in tutti i miei viaggi l’assicurazione annullamento: quindi zero preoccupazioni. In caso di viaggio annullato o di eventuali quarantene e restrizioni, potrai richiedere il rimborso completo di quanto versato.

Lisbona

Itinerario di viaggio

GIORNO 1
Partenza con volo diretto per Lisbona. Eccoci nella deliziosa capitale portoghese! Dopo aver ritirato le nostre auto e mollato i bagagli nei nostri appartamenti, ci dirigeremo subito alla scoperta di questa città. Iniziamo salendo sul famosissimo tram 28, che si arrampica e serpeggia tra le vie più caratteristiche della città. Il suo percorso tocca i quartieri più pittoreschi di Lisbona. Una tappa d’obbligo è Mercado da Ribeira dove potremo provare un po’ del buonissimo ed economico street food portoghese. cedere ai numerosissimi ed ottimi peccati di gola.
Pernottamento: Lisbona in appartamenti, hotel o guesthouse

GIORNO 2
Dopo un’abbondante colazione continuiamo la nostra esplorazione di Lisbona. Oggi potremo gironzolare per i caratteristici vicoli dell’Alfama, il più pittoresco ed antico quartiere della città. Quasi tutte le case sono di color pastello o ricoperte da azulejos, qui si trova inoltre la cattedrale di Lisbona. Dopo uno spuntino, continuiamo la nostra visita a piedi fino ad arrivare alla scenografica Praça do Comércio, circondata da imponenti palazzi gialli che creano un divertente gioco di colori. In serata non ci faremo mancare uno splendido tramonto su uno dei mirador di Lisbona, con un panorama spettacolare su tutta la città. La sera è arrivata e siamo pronti per vivere l’animata atmosfera ed i deliziosi localini del centro, mangiando qualche piatto tipico e sorseggiando una birra tutti insieme.
Pernottamento: Lisbona in appartamenti, hotel o guesthouse

Viaggio di gruppo Algarve
GIORNO 3
Oggi inizia la nostra vera avventura on the road. Saliamo a bordo delle nostre auto e lasciamo Lisbona per dirigerci verso sud, fino ad arrivare a Sines. Dopo una passeggiata in questa deliziosa cittadina che si affaccia sull’Atlantico, con un’immancabile visita al castello medievale ed al centro storico, troveremo un ristorantino in cui pranzare, assaggiando magari qualcosa di tipico. Nel pomeriggio ci rimetteremo in marcia, fino ad arrivare a Lagos, nella costa sud del Portogallo. Eccoci finalmente nella splendda regione dell’Algarve! Molliamo i nostri bagagli nei nostri appartamenti ed iniziamo subito ad esplorare la città vecchia, con le sue stradine lastricate, piazze e chiese. Dopo i giorni nella capitale, sarà bello vivere l’atmosfera rilassata e accogliente di questa delziosa città sul mare.
Pernottamento: Lagos in appartamenti, hotel o guesthouse

GIORNO 4
Oggi sveglia di buon’ora e, a bordo delle nostre auto, ci sposteremo ancora più a sud. Raggiungiamo Ponta da Piedade, una delle attrazioni naturali più belle dell’Algarve. Qui esploreremo queste maestose scogliere a piedi, percorrendo alcuni dei sentieri che si sviluppano lungo la costa. Non dimentichiamo il costume: un tuffo e un bagnetto in quest’acqua cristallina ci sta tutto! Nel pomeriggio ci sposteremo verso Sagres e visiteremo la cittadina e la Fortaleza de Sagres, la fortezza dalla quale si ammira una vista mozzafiato sul panorama delle ripide scogliere. Al tramonto ci dirigeremo verso Cabo de Sao Vicente, il punto più ad ovest dell’Algarve, ultimo lembo di terra prima dell’oceano. Rientriamo poi a Lagos per la cena.
Pernottamento: Lagos in appartamenti, hotel o guesthouse

GIORNO 5
Oggi lasciamo i nostri appartamenti a Lagos e ci spostiamo verso est. Arriveremo a Praia Marinha e percorreremo uno dei trekking più belli di tutto l’Algarve, il Cammino delle Sette Valli Sospese. Cammineremo per 6 chilometri lungo i facili sentieri che si sviluppano tra le rocce, mentre le onde s’infrangono contro i faraglioni, qualche metro più in basso, fino ad arrivare a Praia Centeanes. Qui prenderemo una barca per dirigerci verso la famosa grotta di Benagil. Dopo uno spuntino ed un po’ di meritato relax in una delle splendide spiagge della zona, di nuovo a bordo delle nostre auto per dirigerci verso Tavira, con un’immancabile sosta ad Albufeira.
Pernottamento: Tavira in appartamenti, hotel o guesthouse

Tavira, Portogallo
GIORNO 6

Oggi dedicheremo la giornata all’esplorazione di Tavira e dei suoi dintorni. Si tratta di una graziosa cittadina che è considerata la gemma dell’Algarve. I suoi vicoli collegano il porto col centro storico. Ci perderemo tra le sue chiese bianche, passeggiando lungo il fiume Gilão. Tavira vanta una costa immacolata con spiagge sabbiose dalle acque cristalline. La spiaggia più rinomata è Praia de Tavira, raggiungibile con il traghetto che parte dal centro della cittadina.
Pernottamento: Tavira in appartamenti, hotel o guesthouse

GIORNO 7
Oggi ci metteremo di nuovo on the road. Faremo una sosta a Faro, il capoluogo dell’Algarve. Successivamente macineremo chilometri verso nord lungo l’entroterra, con una deviazione verso la bellissima cittadina di Evora, patrimonio UNESCO grazie alle numerose testimonianze architettoniche di vari stili. Arriveremo a Lisbona in serata, pronti a vivere un’altra serata tra le vie del centro!
Pernottamento: Lisbona in appartamenti, hotel o guesthouse

GIORNO 8
La mattina avremo qualche ora a disposizione in città prima di dirigerci verso l’aeroporto e riconsegnare le nostre auto. La nostra splendida avventura nel sud del Portogallo è purtroppo giunta al termine.

  • Voli diretti andata e ritorno da Roma o Milano con solo bagaglio a mano. Vi fornirò, una volta iscritti, tutte le info utili per preparare il “bagaglio a mano perfetto” per questo viaggio 🙂
  • Tasse aeroportuali
  • Noleggio delle auto
  • Assicurazione auto standard
  • Tutti i pernottamenti in camere doppie o multiple in guesthouse, appartamenti o hotel (i bagni potrebbero essere in condivisione con il resto del gruppo)
  • Assicurazione sanitaria, bagaglio e direzione tecnica da parte del tour operator
  • Assicurazione annullamento
  • Coordinatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio
  • Cibo e spese personali
  • Benzina per i veicoli e pedaggi (costi divisi tra tutti i partecipanti, quindi poche decine di euro a testa)
  • Assicurazione facoltativa per ridurre la franchigia in caso di danno ai veicoli, da stipulare in loco (da dividere tra tutto il gruppo)
  • Escursione in barca verso le Grotte di Benagil (circa 30 € a persona)
  • Altre escursioni facoltative
  • Tutto quello non descritto in “La quota include”

Perchè unirsi ai miei viaggi di gruppo?

  • Sono sempre io in persona ad accompagnare tutti i gruppi presenti in questo sito. Ci metto la faccia! Non troverai mai coordinatori sconosciuti e con poca esperienza
  • Non si tratta della solita vacanza organizzata: saremo prima di tutto un gruppo di amici che ogni giorno vivrà avventure indimenticabili
  • Conosco molto bene il Portogallo: nel 2017 ho percorso tutto il paese on the road a bordo della mia auto!
  • Vuoi farti un’idea di come sarà il viaggio? Guarda nel mio canale YouTube i video che ho realizzato su alcuni degli scorsi viaggi di gruppo
  • Con chi viaggerai? I partecipanti ai miei gruppi hanno in media un’età compresa tra i 18 ed i 45 anni, con qualche eccezione. Molti partono da soli, qualcuno con gli amici, qualcun altro in coppia
  • Avrai a disposizione la mia app gratuita Viaggio Ergo Sum con gli itinerari, i documenti di viaggio facilmente consultabili ed un gruppo privato tra i partecipanti, in cui ci si può conoscere prima della partenza e dove ti verranno inviati i suggerimenti sul bagaglio e le info relative al viaggio
  • Se questo non bastasse, ecco le recensioni di chi è partito con me in questi anni 🙂
Facebook API Error: {"error":{"message":"Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.","type":"OAuthException","code":190,"error_subcode":460,"fbtrace_id":"AXrIQhYYTFJsnn_wstOn7B-"}}
Reconnecting to Facebook may fix the issue.

Per richieste o maggiori informazioni: info@viaggioergosum.com

Gli itinerari sono stati studiati da Fabio Liggeri (Viaggio Ergo Sum) secondo la propria filosofia di viaggio, nel pieno rispetto della cultura locale. Il viaggio è gestito da KeTrip – VIA – Viaggi in Avventura Srl, P. IVA 09229241006, autorizzazione attività Tour Operator e Agenzia di Viaggio n. 4146/09 rilasciata dalla Provincia di Roma.