L’Italia a tavola in ogni parte del mondo

L'Italia a tavola in ogni parte del mondoViaggiare è la cosa più bella che ci sia: scoprire luoghi e culture nuove, assaggiare sapori mai provati prima. Nonostante ciò, anche i migliori viaggiatori lo ammettono, dopo qualche tempo in giro per il mondo è impossibile non sentire almeno un po’ la mancanza del miglior cibo che ci sia: quello italiano.

Questo è ciò che devono aver pensato quattro giovani italiani all’estero nostalgici del buon cibo del nostro Bel Paese: Gennaro, Vittorio, Debora e Antonio. Iniziano la loro avventura nel 2019, creando il progetto Vico Food Box e cominciano a spedire prodotti alimentari italiani in tutta Europa e in UK, con una particolare attenzione ai prodotti locali e ai prodotti freschi.

Vico Food Box è un e-commerce di prodotti alimentari italiani con consegna in tutta Europa e nel Regno Unito. Ciò che veramente differenzia questo progetto da altri, e che mi ha veramente stupito, è stata la grande attenzione che viene rivolta ai prodotti freschi e quelli locali: ci sono diverse specialità davvero difficili da trovare e che ho avuto modo personalmente di gustare.

Vengono anche spediti prodotti freschi da banco frigo direttamente dall’Italia in vetture refrigerate. Una logistica ormai molto ben organizzata che permette di gustare in pochi giorni sulla propria tavola, in tutta Europa, delle specialità locali di alta qualità.

Vico Food BoxFriarelli, saltimbocca artigianale, tortano napoletano, spaghettoni artigianali IGP, nduja di Spilinga, crema di mandorle di Avola, pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP: queste sono solo alcune delle specialità che ho avuto modo di provare e che mi hanno fatto assaporare quei luoghi lontani, pur trovandomi da un’altra parte del mondo. Inoltre, spendendo più di 70 €, è possibile ottenere la spedizione gratuita.

L’obiettivo a lungo termine è diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli italiani e appassionati di cucina italiana nel mondo, divulgando il Made in Italy anche oltre oceano. Un passo sicuramente molto ambizioso, ma che Vico Food Box sono certo riuscirà a perseguire.

Scritto da Fabio Liggeri