Alla scoperta della Giordania

Giordania viaggio di gruppo

Data: 4 – 11 dicembre 2021
Disponibilità: posti esauriti
Prezzo del viaggio
1.450 € (7 notti)
Scontato fino al 16 ottobre, poi 1.550 €
Il prezzo include
Assicurazione annullamento
Voli da Roma Ciampino

Viaggiare in Giordania è un po’ come tornare indietro nel tempo, alla scoperta di antiche rovine archeologiche e atmosfere da sogno. In questo viaggio di gruppo vi mostrerò una Giordania insolita e meno turistica, con trekking insoliti e alcuni scorci di Petra poco conosciuti e indimenticabili.

Da Amman a Jerash, dal Mar Morto al deserto di Wadi Rum (dormendo in un campo tendato sotto miliardi di stelle). In tutti i miei viaggi è inclusa l’assicurazione annullamento, sanitaria e bagaglio: quindi zero preoccupazioni!

Jerash, Giordania

Itinerario di viaggio

GIORNO 1 – Amman
Partenza dall’Italia, arrivo ad Amman dove incontreremo la nostra guida locale che ci accompagnerà in hotel. Dopo aver lasciato i bagagli, il resto della giornata sarà libero prima di cenare in uno dei tanti ristoranti che offrono un’ottima cucina mediorientale tra hummus, falafel e tante altre ricette tradizionali.

GIORNO 2 – Jerash
Dedicheremo la mattinata alla scoperta di Amman, antica città di frontiera lungo le rotte verso Oriente. Visiteremo la Cittadella, con i suoi resti romani, bizantini ed islamici ed il bellissimo il Teatro Romano. A seguire ci muoveremo verso nord per raggiungere Jerash, una delle più importanti testimonianze della civiltà greco-romana in Medio Oriente: un luogo magico, eccezionalmente ben conservato, tanto da essere la più coinvolgente ed affascinante tra le città che formavano l’antica Decapoli (10 città che formavano i confini orientali dell’Impero Romano). Archi trionfali, strade colonnate, straordinari teatri, imponenti templi e, nel cuore della città, la bellissima Piazza Ovale circondata da un colonnato ionico e raccordata al Cardo Massimo. Nel pomeriggio rientreremo ad Amman fermandoci per visitare il Castello di Ajloun, fatto costruire da uno dei generali di Saladino in epoca medievale. Arriveremo quindi ad Amman nel tardo pomeriggio per un po’ di relax prima della cena libera in ristorante.

GIORNO 3 – Trekking da Beidah a Petra
Presto al mattino inizieremo il trasferimento verso sud per raggiungere Little Petra (Al Beidha) dove visiteremo il sito archeologico. A differenza di Petra, dove i Nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, questo sito secondario è stato creato per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dalle regioni orientali prima di raggiungere Damasco o il vicino Egitto. Dopo una passeggiata lungo la piccola gola rocciosa costellata di tombe, abitazioni e locali interamente scavati nella roccia, inizieremo il trekking che in circa 4/5 ore permette di raggiungere Petra da una prospettiva unica e diversa. Un percorso di circa 13 km che inizia lungo una strada sterrata e che si snoda tra greggi al pascolo e qualche campo tendato di beduini fino a raggiungere le pareti rocciose settentrionali che custodiscono l’antica città di Petra. Il sentiero s’inerpica quindi lungo le pareti, tra scale costruite nella roccia, fino a raggiungere la cima, dalla quale si aprono panorami incredibili sulle montagne della zona e sul famoso canyon di Petra. Da questo punto si prosegue in discesa lungo antichissime scale per raggiungere il Monastero (antica tomba Nabatea, probabilmente riconvertita in chiesa durante il periodo bizantino) prima di scendere ancora all’interno della gola raggiungendo il cuore del sito archeologico. Quest’esperienza ci consente di osservare Petra da una prospettiva nuova ed emozionante, lontana dal turismo di massa. Dopo un po’ di tempo a disposizione nel sito archeologico per una prima visita, proseguiremo quindi lungo il famoso Siq (un sentiero scavato nella roccia tra altissime pareti) per raggiungere il villaggio di Wadi Musa dove pernotteremo. Cena libera in uno dei tanti ristoranti della cittadina.

Petra, il Monastero

GIORNO 4 – Petra
Una giornata emozionante, interamente dedicata alla scoperta della leggendaria città di Petra, questa volta passando attraverso il Siq, la stretta fenditura lunga 1600 metri, tra pareti di arenaria con incantevoli venature di colore rosso e rosa, fino a raggiungere il famoso Tesoro che si svelerà improvvisamente con uno degli scorci più suggestivi al mondo. Spenderemo quindi la giornata passeggiando alla scoperta di questo affascinante e misterioso luogo inserito tra le sette meraviglie del Mondo Moderno. Ci perderemo all’interno dei luoghi, cercando di assorbire appieno la sua atmosfera magica, sospesa nella storia. Nel pomeriggio rientro in hotel prima della cena libera in ristorante.

GIORNO 5 – Deserto di Wadi Rum
Dopo la prima colazione in hotel, inizio del trasferimento verso il leggendario deserto di Wadi Rum, famoso per essere stato il luogo di importanti battaglie tra le forze ribelli arabe, capitanate dal famoso Lawrence d’Arabia, ed il potente esercito ottomano. Arrivati al centro servizi del parco troveremo i fuoristrada per un’escursione nel deserto circondato da bizzarre formazioni rocciose scolpite dalla natura (imperdibile la sosta la famoso arco di roccia). Nel pomeriggio raggiungeremo quindi il nostro campo tendato per la cena ed una serata sotto uno dei più bei cieli stellati che si possono vedere nella vita.

Deserto di Wadi Rum

GIORNO 6 – Mar Morto
All’alba potremo effettuare un’escursione a piedi nella zona per immergerci ancor più nell’atmosfera magica del deserto. Al termine, rientreremo al campo per la prima colazione prima di raggiungere nuovamente il centro servizi del parco, dove incontreremo il nostro mezzo che ci accompagnerà sulle sponde del famoso Mar Morto. All’arrivo avremo il resto del pomeriggio libero per rilassarci nella spiaggia privata del nostro hotel e per provare la sensazione di galleggiare senza gravità nelle acque del Mar Morto (grazie all’altissima concentrazione salina, il Mar Morto ha un indice di galleggiamento unico al mondo).

GIORNO 7 – Wadi Mujib e le sorgenti di Ma’in
Dopo la prima colazione in hotel, raggiungeremo i contrafforti occidentali del Wadi Mujib per scoprire le famose sorgenti termali di Ma’In, dove potremo rilassarci con un bagno caldo in un luogo particolarmente affascinante, circondati dalla natura. Nel pomeriggio rientreremo ad Amman per qualche ora libera, prima della nostra ultima cena in uno dei tanti ristoranti del centro.

GIORNO 8 – Si torna a casa
Dopo la prima colazione in hotel, a seconda dell’orario di partenza del nostro volo, avremo alcune ore a disposizione per una passeggiata in città prima del trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo per l’Italia. Arrivo in giornata.

  • Voli low cost o di linea in classe economica con partenza dall’Italia con solo bagaglio a mano (gli operativi verranno comunicati alla chiusura del gruppo). Possibilità di partire da altri aeroporti rispetto a quelli comunicati su richiesta con eventuale supplemento
  • Tutti i pernottamenti in camere doppie o multiple in guesthouse, hotel, ostelli o campi tendati
  • Trasferimenti con bus climatizzato e autista
  • Tutte le attività descritte nel programma
  • Biglietti d’ingresso presso i siti e monumenti indicati nel programma
  • Assicurazione annullamento viaggio, medica e bagaglio, con speciale copertura COVID-19 (consultare le condizioni di polizza scaricabili dal modulo di prenotazione)
  • Presenza di un coordinatore per tutta la durata del viaggio in Giordania
  • Cibo e spese personali
  • Bagaglio da stiva (non ammesso)
  • Visto d’ingresso in Giordania ottenibile in aeroporto all’arrivo
  • Eventuali costi da sostenere per l’ingresso nel paese (ad esempio test Covid o altre tasse locali eventualmente presenti al momento della partenza)
  • Tutto quello non descritto in “La quota include”

Perchè unirsi ai miei viaggi di gruppo?

  • Sono sempre io in persona ad accompagnare tutti i gruppi presenti in questo sito. Ci metto la faccia! Non troverai mai coordinatori sconosciuti e con poca esperienza
  • Non si tratta della solita vacanza organizzata: saremo prima di tutto un gruppo di amici che ogni giorno vivrà avventure indimenticabili
  • Vuoi farti un’idea di come sarà il viaggio? Guarda nel mio canale YouTube i video che ho realizzato su alcuni degli scorsi viaggi di gruppo
  • Con chi viaggerai? I partecipanti ai miei gruppi hanno in media un’età compresa tra i 18 ed i 45 anni, con qualche eccezione. Molti partono da soli, qualcuno con gli amici, qualcun altro in coppia
  • Avrai a disposizione la mia app gratuita Viaggio Ergo Sum con gli itinerari, i documenti di viaggio facilmente consultabili ed un gruppo privato tra i partecipanti, in cui ci si può conoscere prima della partenza e dove ti verranno inviati i suggerimenti sul bagaglio e le info relative al viaggio
  • Se questo non bastasse, ecco le recensioni di chi è partito con me in questi anni 🙂
Facebook API Error: {"error":{"message":"Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.","type":"OAuthException","code":190,"error_subcode":460,"fbtrace_id":"AkAKFibqFTn3Fwy_QRvmwEv"}}
Reconnecting to Facebook may fix the issue.

Per richieste o maggiori informazioni: info@viaggioergosum.com

Gli itinerari sono stati studiati da Fabio Liggeri (Viaggio Ergo Sum) secondo la propria filosofia di viaggio, nel pieno rispetto della cultura locale. Il viaggio è gestito da KeTrip – VIA – Viaggi in Avventura Srl, P. IVA 09229241006, autorizzazione attività Tour Operator e Agenzia di Viaggio n. 4146/09 rilasciata dalla Provincia di Roma.