Bhutan e Nepal, festival di Thimphu

Bhutan e Nepal, viaggio di gruppo

Data: 10 – 22 settembre 2024
Disponibilità: 3 posti
Prezzo del viaggio
4.390 € voli inclusi
Scontato fino al 31 marzo, poi 4.490 €
Il prezzo include
Voli intercontinentali da Milano
Assicurazione annullamento

Il Bhutan: un sogno per ogni viaggiatore, una delle mete più iconiche dell’Asia! Un piccolo regno incastonato tra le vette più alte al mondo dove il Buddhismo Himalayano è meglio conservato. Si tratta di un paese che per secoli è rimasto isolato proprio nel tentativo di preservare la cultura e la natura locali.

La vera chicca è il suo meraviglioso popolo. Gli ingressi sono contingentati e concessi solo dietro il pagamento di un’alta tassa giornaliera (già inclusa nel costo del viaggio). Questa tassa viene quasi interamente utilizzata dal governo per migliorare la qualità di vita della popolazione e per progetti di conservazione.

Visiteremo il Bhutan proprio nel corso di uno dei momenti più importanti del paese: i Festival Buddhisti di Thimphu e Gangtey Gonpa, due occasioni uniche. Scopriremo infine anche l’affascinante Kathmandu, in Nepal, con i suoi templi e palazzi medievali.

Festival di Thimpu, Bhutan

Itinerario di viaggio

Giorno 1 – Si parte!
Volo intercontinentale con scalo per il Nepal.

Giorno 2 – Benvenuti nella Città degli Dei
Arrivati nella capitale nepalese, una volta sbrigate le procedure per l’immigrazione, incontreremo il nostro staff locale che ci accompagnerà in hotel. Avremo quindi il resto della giornata libera per una prima passeggiata nel quartiere di Thamel, il cuore pulsante della città, famoso per essere il punto di riferimento per gli appassionati di trekking e alpinismo. Cena di benvenuto in uno dei ristoranti tradizionali della città.

Giorno 3 – Bhutan, arriviamo!
Dopo la prima colazione saremo accompagnati in aeroporto in coincidenza con il volo per Paro, l’unico aeroporto internazionale del Bhutan. Il volo sarà spettacolare! Meteo permettendo potremo ammirare il massiccio dell’Everest alla nostra sinistra, poi la perfetta silhouette del Makalu fino a sorvolare l’incredibile mole del Kanchenjunga lungo il confine tra Nepal e Sikkim. Arrivati a Paro saremo immediatamente accolti dalla meravigliosa atmosfera del Bhutan: abiti tradizionali, tipiche abitazioni in legno e, soprattutto, un senso di pace e tranquillità che ha reso questo piccolo regno himalayano l’unico paese al mondo ad utilizzare il FIL (Felicità Interna Lorda) al posto del comune prodotto interno lordo. Pomeriggio dedicato alla scoperta della capitale e della sua valle con i Dzong (i tipici monasteri fortificati, oggi scuole monastiche, che in passato fungevano anche da baluardi difensivi contro le scorribande di predoni dai regni vicini). Tra questi il Rinpung Dzong, che significa “la fortezza del mucchio di gioielli”, oggi centro dell’autorità civile e religiosa dell’intera vallata di Paro. Qui sono state girate diverse scene del film di Bertolucci “Il piccolo Buddha”. Visiteremo a piedi anche la città con l’affascinante mercato locale per iniziare a vivere la magica atmosfera di questo paese e le sue antichissime tradizioni. Possiamo perderci i peperoncini appesi a seccare? Eh sì, il Bhutan è uno dei paesi al mondo che fa maggior uso di peperoncino!

Giorno 4 – Verso Thimphu
Da Paro, un breve trasferimento in auto di circa 1.5 hr ci permetterà di raggiungere Thimphu. Dopo esserci sistemati in hotel dedicheremo la giornata alla scoperta dei principali siti della valle: il Tashichho Dzong, un antico monastero fortificato, dal secolo scorso sede del governo, con la Sala Reale e una struttura monastica che, a seconda dei periodi, ospita più di 1600 monaci buddisti. Inizieremo a familiarizzare con le tradizioni del paese e con il Buddismo Mahayana. Visiteremo anche il Memorial Chorten, uno stupa moderno (risale agli ultimi anni del secolo scorso) che, con la sua bellissima architettura, è divenuto il simbolo del paese. Scopriremo inoltre l’imponente statua del Buddha Dordenma, alta più di 50 metri, prima di raggiungere in auto Sangaygan, un luogo panoramico dal quale si ammirano bellissimi scorci sulla valle e sulle montagne in lontananza. In serata faremo una passeggiata lungo le strade della città, sicuramente molto animate dal Festival Buddhista che si svolge in questi giorni.

Festival in Bhutan, viaggio di gruppo

Giorno 5 – Il Festival di Thimphu
Dedicheremo la giornata a questo emozionante evento che si tiene ogni anno nella capitale a partire dal decimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare. Il festival, uno dei più interessanti del paese, richiama migliaia di persone che arrivano da ogni regione del Bhutan sia per santificare la festa sia come momento di aggregazione: antiche danze dalla simbologia misteriosa con moltissimi influssi derivanti dal Buddhismo Tantrico ancora presente nel paese, musiche tradizionali, costumi coloratissimi e le bellissime maschere rituali. Un’esperienza unica che si immerge in una cultura millenaria che ha pochi eguali al mondo. Gli orari e la partecipazione alle varie cerimonie saranno decisi in funzione degli eventi. Il resto della giornata lo dedicheremo ad una più approfondita scoperta della città.

Giorno 6 – On the road verso Punakha
Presto al mattino ci muoveremo in direzione nord-est lungo una strada che attraversa il Dochula Pass dal quale si ammirano bellissimi panorami sulle montagne ricoperte da foreste e, sullo sfondo, le grandi montagne himalayane. Lungo il tragitto ci fermeremo per visitare il Chimi Lhakhang, un piccolo monastero, anche chiamato Tempio della Fertilità, dove è facile incontrare coppie locali che si recano in pellegrinaggio per avere bambini. Il Tempio si raggiunge con circa un’ora e mezza di piacevole passeggiata tra risaie a terrazzamenti, campagne rurali e piccoli villaggi. Una volta arrivati visiteremo il Punakha Dzong, un enorme complesso monastico risalente al XVII secolo, antica residenza reale e ancora a oggi residenza invernale dei principali Lama e notabili del Bhutan. È conosciuto anche come il Palazzo della Grande Felicità e Beatitudine ed è il centro religioso e amministrativo del distretto di Punakha. Una sosta presso la Galems House, una fattoria tradizionale, famosa per essere al centro di un’antica leggenda definita la “Romeo and Juliet” del Bhutan.

Giorno 7 – Il festival di Gangtey Gonpa
Oggi ci aspetta un trasferimento non troppo lungo verso Gangtey, il punto più orientale del paese che toccheremo con questo itinerario. All’arrivo avremo modo di immergerci nuovamente nell’atmosfera di un Festival Buddhista, ancora balli e danze tradizionali e le immancabili maschere che si ispirano alla complessa simbologia buddista. Il festival si svolge nell’affascinante Monastero di Gangtey (XVII secolo), la sede principale della Scuola Nyingmapa, la più antica delle quattro famose scuole di Buddismo Tibetano. Il monastero è composto da un grande tempio centrale circondato dal monastero e da altri cinque templi più piccoli. All’interno sono presenti interessanti pitture murali e statue grazie a cui continueremo ad approfondire la complessa simbologia del Buddismo tibetano. Il monastero ospita solitamente un centinaio di monaci residenti che trascorrono interi anni in questo luogo per imparare le scritture, gli insegnamenti solo verbali e le profonde tecniche di meditazione dell’affascinante Buddhismo Tantrico. Nel pomeriggio ci rilassiamo nella piacevole atmosfera del villaggio.

Giorno 8 – Si rientra a Paro
Oggi ci aspetta un lungo trasferimento di circa 6 ore per rientrare a Paro seguendo la strada fatta nei giorni precedenti, ma non meravigliamoci: aprite una cartina del Bhutan e guardate quante strade ci sono, ne troverete solamente una che taglia il paese da est a ovest. Arrivati nuovamente nella cittadina potremo fare una passeggiata alla scoperta dei tanti negozi tradizionali, un po’ di shopping non guasta mai!

Giorno 9 – Il Tiger Nest
Spenderemo larga parte della giornata con un’escursione al famoso Monastero di Taktshang, sicuramente il più famoso del paese e conosciuto anche come “Tiger Nest”, arroccato lungo le pendici di una montagna. La leggenda narra che il Guru Rinpoche – venerato come il secondo Buddha dopo Siddharta – sia giunto qui a dorso di una tigre prima di un periodo in meditazione nel luogo dove in seguito fu edificato il monastero. Il Tiger Nest venne parzialmente distrutto da un incendio alla fine del secolo scorso, ma è ora completamente ricostruito grazie a un attento e meticoloso restauro che lo ha riportato al suo splendore originale. Nel pomeriggio, rientrati in città, a seconda del tempo rimasto potremo visitare altri interessanti siti come il Tempio di Kyichu Lhakhang, uno dei 108 monasteri fondati dal Re Tibetano Songsten Gampo lungo tutto l’arco himalayano e che ha segnato l’ingresso ufficiale del Buddhismo tibetano nel Regno del Buthan; o il Kila Goempa Nunnery che si raggiunge con una passeggiata a piedi di circa 1 hr partendo dal Chelela Pass che domina la città.

Nepal e Bhutan, tour organizzato

Giorno 10 – Si torna in Nepal
A malincuore, dopo la prima colazione, raggiungeremo l’aeroporto in coincidenza con il volo di ritorno in Nepal. Arrivati a Kathmandu raggiungeremo il nostro hotel e avremo il resto della serata libera per una passeggiata a Thamel.

Giorno 11 – I segreti di Kathmandu
Un’intera giornata per perderci nel caos di Kathmandu, con il suo melting-pot e l’affascinante mix tra spiritualità e storia antichissima che ci riporta al turismo alternativo/hippy a cavallo tra anni ’60 e ’70. Scopriremo il tempio buddista di Swayambhunath – conosciuto anche come il tempio delle scimmie – situato su una collina dalla quale, nelle giornate più limpide, si riesce ad avere un bel colpo d’occhio sui primi contrafforti himalayani. Il tempio si raggiunge tramite una lunga scalinata lungo la quale dovremo “proteggerci” dagli scherzi e dalle richieste di cibo delle centinaia di scimmie che popolano il sito! Visiteremo anche il tempio induista di Pashupatinath lungo le sponde del fiume sacro Bagmati, uno dei luoghi di culto più importanti dedicati al Dio Shiva, dove è facile incontrare i Sadhu, gli uomini sacri che hanno dedicato la propria esistenza al Dio attraverso una vita di povertà e ascetismo. Nelle vicinanze del tempio troveremo inoltre il principale sito crematorio della città affacciato lungo i Ghat (i tipici gradoni lungo le sponde dei fiumi o laghi). Ci immergeremo anche nella comunità buddista di Boudhanath, un enorme stupa, molto frequentato anche dalle comunità tibetane del paese. A completare la scoperta della città non potremo perderci il suo cuore medievale con la zona di Durban Square: decine di templi, palazzi e la casa della Kumari, la Dea Bambina che secondo la tradizione è l’incarnazione della Dea Durga. Nel tardo pomeriggio, rientro in hotel prima della cena libera in uno degli ottimi ristoranti della città.

Giorno 12 – La valle di Kathmandu
Oggi dedicheremo la giornata alla scoperta delle due città medievali di Patan e Bhaktapur con i palazzi in classico stile Newari ed alcuni dei più interessanti templi della valle, molti dei quali dal caratteristico stile architettonico Shikhara. Il piccolo ma interessante museo di Patan raccoglie una bellissima collezione di sculture e pitture sia buddhiste sia induiste. Nel tardo pomeriggio rientreremo in hotel a Thamel per una cena in un ristorante tradizionale nepalese.

Giorno 13 – Si torna a casa
Dopo la prima colazione, saluteremo Kathmandu e raggiungeremo l’aeroporto in coincidenza con il volo di rientro in Italia. Dopo aver visitato uno dei paesi più affascinanti e meno turistici del mondo, legati da ricordi ed emozioni indescrivibili, sarà normale una lacrimuccia sul viso al momento di salutarci 🙂

  • Voli di linea con scalo/i per Kathmandu in classe economica
  • Voli di linea per Kathmandu/Paro/Kathmandu in classe economica
  • Visto d’ingresso in Bhutan
  • Tassa SDF in Bhutan
  • Pernottamenti in hotel 3* / guesthouse in Nepal e Bhutan
  • Guida parlante inglese durante le attività in Nepal e Bhutan (le guide in Bhutan sono governative come stabilito dalla legge)
  • Tutte le attività descritte nel programma
  • Trasporti con bus in Bhutan e durante le visite a Kathmandu
  • Prime colazioni a Kathmandu
  • Pensione completa in Bhutan
  • Assicurazione annullamento e medico/bagaglio
  • Presenza di un coordinatore dall’Italia
  • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario
  • Spese personali durante il viaggio
  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “Cosa è compreso”

Perchè unirsi ai miei viaggi di gruppo?

  • Sono sempre io in persona ad accompagnare tutti i viaggi di gruppo presenti in questo sito. Ci metto la faccia! Non troverai mai coordinatori sconosciuti o con poca esperienza
  • Non si tratterà della solita vacanza organizzata ma di una vera e propria avventura: saremo prima di tutto degli amici che ogni giorno vivranno esperienze indimenticabili
  • Vuoi farti un’idea di come sarà il viaggio? Guarda nel mio canale YouTube i video che ho realizzato su alcuni degli scorsi viaggi di gruppo
  • Con chi viaggerai? I partecipanti ai miei gruppi hanno in media un’età compresa tra i 18 ed i 45 anni, con qualche eccezione. Molti partono da soli, qualcuno con gli amici, qualcun altro in coppia
  • Avrai a disposizione la mia app gratuita Viaggio Ergo Sum con gli itinerari, i documenti di viaggio facilmente consultabili ed una chat privata tra i partecipanti, in cui ci si potrà conoscere prima della partenza e dove ti verranno inviati i suggerimenti sul bagaglio e le info relative al viaggio
  • Se questo non bastasse, ecco le recensioni di chi è partito con me in questi anni 🙂
Martina Monti
Martina Monti
1713297976
Questo viaggio è stato uno sogno diventato realtà superando le mie aspettative e resterà per sempre nella mia memoria e nel cuore. Un ringraziamento speciale va a Fabio, che è stato capace di trasmettere l'amore e la passione che ha per il suo lavoro e per quest'isola che è l'Islanda. Conoscendola come le sue tasche, oltre ad accompagnarci nelle mete più turistiche, ci ha sorpresi portandoci alla scoperta di posti meravigliosi e angoli nascosti, fuoriprogramma. Ma nel cuore resteranno anche le persone con cui ho condiviso questa esperienza, con cui si tiravano le 2 di notte tra chiacchiere e risate, che fuori splendesse o meno l'aurora boreale.
alice piano
alice piano
1713288036
Sono tornata da qualche giorno dal mio primo viaggio di gruppo in Islanda, coordinato da Fabio, ed ancora devo abituarmi al "mal d'Islanda" che accompagna ormai le miei giornate.Il viaggio ha superato di gran lunga le mie aspettative: una meta che sognavo da tempo che si è rivelata in tutta la sua maestosità e potenza regalandoci spettacoli mozzafiato e attimi indimenticabili.I miei compagni di avventura hanno contribuito a rendere unico questo viaggio, abbattendo ogni mio scetticismo iniziale sui viaggi di gruppo.Un elogio a Fabio tanto per la sua professionalità ed organizzazione, quanto per il suo lato umano: sempre presente, disponibile alle esigenze del gruppo, dotato di una singolare sensibilità, con una immensa e tangibile passione per questa terra che conosce come casa.
Lorenza Bruno
Lorenza Bruno
1713255981
Ho viaggiato già 3 volte con Ketrip! Ogni viaggio è stato spettacolare perché ho visto posti che sognavo da anni che hanno superato le mie aspettative condividendo l'esperienza con compagni di viaggio che hanno reso il tutto più divertente, e sotto la coordinazione di una guida preparata, disponibile e professionale. Quindi il mio grazie va a Ketrip, ai miei compagni di viaggio ma soprattutto al coordinatore Fabio Liggeri che seguo da anni, da quando neanche immaginavo di poter fare questi viaggi, e realizzarli con lui ha reso tutto più emozionante!
Rosalia Sutera
Rosalia Sutera
1713254706
Che dire del viaggio in Islanda con KeTrip se non che è stata un'esperienza pazzesca! Una terra che con la sua bellezza e maestosità ti lascia costantemente a bocca aperta.Essere accompagnati da Fabio, inoltre, ha rappresentato un valore aggiunto, ci ha coordinati con un'attenzione e una cura appassionata, conducendoci alla volta di posti nuovi e itinerari meno turistici!Semplicemente, Grazie Fabio e Grazie KeTrip!
Francesca Ercolini
Francesca Ercolini
1713249818
Rientrata da poco dal viaggio in Islanda guidato da Fabio. Terra di ghiaccio e fuoco. Imprevedibile per il suo clima ma allo stesso tempo magnifica per le sue cascate, i ghiacciai, i vulcani, l'aurora boreale e tanti altri posti.Fabio, il nostro Coordinatore, una persona Unica e rara. Ogni giorni ci ha dimostrato quanto tiene al suo lavoro, mettendoci amore e passione. Grandissima capacità di tenere unito il gruppo. Ci ha trasmesso tantissime sue conoscenze di questo posto magnifico. Sempre disponibile e pronto ad ascoltarti. È riuscito a valorizzare questa Terra in ogni suo punto di vista. Trasmette tanta energia positiva e sempre pronto a non arrendersi mai. Grazie alla sua positività siamo riusciti a vedere anche l'aurora boreale guidando ore di macchina. Ci ha regalato un sogno.Grazie Fabio❤️
Loris Mazzone
Loris Mazzone
1713102279
Che dire, le parole sarebbero tantissime... E' stata la mia prima esperienza di viaggio in gruppo, in un posto che si trovava in cima alla classifica dei posti che vorrei visitare, il risultato è che ci voglio ritornare!! E' stato un viaggio bellissimo, per la prima volta mi sono sentito un viaggiatore e non un turista, è un posto magico dove puoi toccare la natura con mano e capire quanto sia forte e imponente. Il nostro Guru, e non gli si addice il nome di coordinatore, è stato Fabio Liggeri un ragazzo che palesemente ama l'Islanda e che ha saputo trasmetterci tutta la sua essenza, conosce molto bene il territorio e si vede che nutre una forte passione per questa terra!! Grazie Fabio il viaggio con te è stata una delle più belle esperienze della mia vita!!
Ilenia Stissi
Ilenia Stissi
1713100799
Appena rientrata dal mio viaggio in Islanda coordinato da Fabio. È estremamente banale... ma credetemi tutto davvero perfetto. Organizzazione, gruppo, itinerari...tutto studiato con grande attenzione, cura e tanta tanta passione. Grazie a Fabio comprendi come non mai che...all'origine c'era davvero la bellezza.
Alessandra De Cicco
Alessandra De Cicco
1713092523
Appena rientrata dal viaggio in Islanda e non posso che dare 5 stelle meritatissime a Fabio e a tutto il team Ketrip!È stata un'esperienza di viaggio meravigliosa dall'inizio alla fine che ha superato le mie (già alte) aspettative, ho visto l'aurora e paesaggi incredibili, ho conosciuto persone fantastiche diventate fin da subito i migliori compagni di viaggio che potessi desiderare. Ripartirei con loro altre mille volte, grazie di cuore❤️Continuate così e ci rivediamo presto💪
Silvia Sardi
Silvia Sardi
1713088692
Viaggio in Islanda stupendo, Fabio trasmette la sua passione per questa terra che conosce come casa. Organizzazione impeccabile.
Sissy Terzo
Sissy Terzo
1713087508
Per il mio terzo viaggio con Ketrip ho scelto l’Islanda, ed è stata ancora una volta una conferma e una scoperta.La conferma di essere guidati da persone, in questo caso Fabio, che amano quello che fanno e fanno di tutto per trasmettere questo amore ai viaggiatori, cercando di rendere il viaggio indimenticabile (spoiler: riuscendoci).L’Islanda è una terra difficile e ci ha riservato qualche sorpresa climatica, ma nonostante questo,grazie all’esperienza e al suo essere instancabile, Fabio è riuscito a non farci perdere nessuna escursione guidando per ore e modificando il programma in base al meteo.Quindi ancora una volta torno a casa con gli occhi pieni di meraviglia, il cuore pieno di nuove storie e nuovi compagni di viaggio, impaziente della prossima avventura da qualche parte del mondo con Ketrip.
Liborio Ferrante
Liborio Ferrante
1713007552
Descrivere questa esperienza non è semplice. L'Islanda ti sbatte in faccia la grandiosità della natura in maniera genuina, una natura generosa e crudele. Non è mancato nulla... aurore, tempeste, neve e sereno; e tutto è stato bello e vero. Non posso che ringraziare Fabio Liggeri che ci ha accompagnati in questo viaggio trasmettendoci il suo amore per questa terra. Un grazie speciale va anche agli amici che hanno percorso questa strada con me
Ilenia Moretti
Ilenia Moretti
1713005870
È stata un’esperienza indimenticabile, un viaggio davvero stupendo. L’Islanda è una terra magica ma a renderla tale è stato anche il nostro super coordinatore Fabio che ci ha trasmesso tutto l’amore e la passione per il suo lavoro facendoci sentire sempre coccolati, ascoltati, messi al primo posto, speciali.Grazie per tutti i momenti condivisi insieme, non li dimenticherò mai, e grazie per avermi permesso di realizzare un sogno!
Roberta Baria
Roberta Baria
1712520697
KeTrip e Fabio: una garanzia!Sono tornata da qualche giorno da un bellissimo viaggio in Islanda e ancora oggi non riesco a togliermi di dosso quella nostalgia che assale solo quando si è appena conclusa una bellissima esperienza.Avevo già visto l'Islanda, ma volevo tornare per viverla con occhi nuovi e in una stagione diversa. Beh, non potevo chiedere di meglio!KeTrip è una certezza. Questo è stato il 4 viaggio che faccio con loro e non sono mai rimasta delusa.Fabio poi, è un coordinare unico, un professionista serio, capace di gestire ogni tipo di situazione, ma sopratutto è davvero un buon compagno di viaggio, capace di raccontarti con passione ed entusiasmo un paese che conosce come le sue tasche e che ama.Ho conosciuto poi persone con cui è bastato uno sguardo, due chiacchiere, per capire che era il gruppo giusto!Insomma un viaggio così lo auguro a tutti almeno una volta nella vita 😉
Alessandro Borin
Alessandro Borin
1712349907
Non credevo sarei rimasto così affascinato da un viaggio. Mi piace pensare a Fabio non come un coordinatore, ma come un compagno di viaggio, e ci ha guidato in un posto magico con una conoscenza ed una professionalità incredibili.
rachele ferretto
rachele ferretto
1712337785
Un'esperienza fantastica e curata a 360°, ha superato di gran lunga qualsiasi aspettativa! Fabio è stato attento ad ogni dettaglio, dalla programmazione a far sentire ognuno di noi a suo agio e ha davvero pensato a tutto.Non posso che consigliarlo a chiunque
Bea Negrini
Bea Negrini
1712255314
Appena tornata fresca fresca dall'Islanda...come ve lo spiego IL viaggio spettacolare che ho appena vissuto? Credo che l'unico modo per capirlo sia viverlo in prima persona e io sono felicissima di aver scelto KeTrip e Fabio per guidarmi in questo sogno! Perché? Perché lui conosce questo posto incantevole come le sue tasche, perché fin da subito ti rendi conto della passione che ci mette ogni volta che ti spiega ciò che stai guardando, perché è il primo che si meraviglia di fronte allo spettacolo che regala la natura, perché è un passo avanti mentre ti guida verso scorci meravigliosi, ma fa un passo indietro per lasciarti godere lo spettacolo.E non è da meno la possibilità di vivere tutto questo con degli sconosciuti che ti entrano nel cuore in meno di una settimana.Che esperienza ragazzi, io la consiglio davvero. Questo è IL viaggio.Bea
Francesco Savio
Francesco Savio
1712237527
Sono andato con Fabio in Islanda per una settimana. Erano 6 anni che aspettavo di riuscire a prenotare con lui tra lavoro, imprevisti, soldout ecc.. ed è stata un'esperienza incredibile. Agenzia impeccabile e Fabio un professionista UNICO. In Italia come lui non c'è nessuno.
Francesca Marinelli
Francesca Marinelli
1712232883
Non penso che 5 stelle possano bastare per esprimere le mie emozioni dopo il viaggio in Islanda con Fabio. Un’esperienza che mi ha lasciato senza parole.Ci ha fatto scoprire scenari indescrivibili e terre inesplorate con una semplicità unica nel suo genere. La genuinità di Fabio, la sua passione, la sua voglia di fare, la sua dolcezza non hanno prezzo. Una persona che lascia il segno, che riesce a rendere tutto ancora più magico.Il mio primo viaggio in Islanda che sarà impossibile da dimenticare.
Ivette Castaneda
Ivette Castaneda
1712153887
Una esperienza indimenticabile!! Viaggio in Islanda super organizzato. Fabio è molto preparato, professionale e simpaticissimo!
Mambo il Mambo
Mambo il Mambo
1711638722
Prima esperienza in un gruppo di viaggi, lo rifarei domani senza dubbio. Sono stato in Islanda una settimana con Fabio è sono rimasto affascinato dalla bellezza del posto ma specialmente dalla professionalità del nostro coordinatore. Un'esperienza indimenticabile. Consiglio a tutti di farlo
emanuele mazzitello
emanuele mazzitello
1710747553
Viaggiare con Fabio è sempre un piacere, grazie a lui ho potuto ammirare luoghi stupendi. Grandissimo professionista, ama il suo lavoro e ne vale veramente la pena viaggiare con lui. Spero di poter prenotare un altro viaggio assieme e continuare a scoprire le meraviglie di questo mondo! 🫶🏼
Sergio La Perna
Sergio La Perna
1710714874
Islanda 2024. Che dire, semplicemente il viaggio dei miei sogni ed il viaggio che mi ha fatto sognare. Una terra meravigliosa, che ci ha regalato spettacoli mozzafiato, tra sole, pioggia, vento e neve. Un elogio va al nostro coordinatore, Fabio Liggeri, persona fantastica, che ha saputo gestire un gruppo di 17 persone con grande calma e professionalità, sempre disponibile e avventuroso. Basti pensare che una sera ci fece andare “a caccia d’Aurora” nel nord Islanda, guidando per 4h regalandoci uno spettacolo indimenticabile: grazie di cuore Fabio!Un grande abbraccio ai miei 17 nuovi amici!Grazie Islanda🇮🇸
Ilenia Poidomani
Ilenia Poidomani
1710706249
Da quando ho conosciuto Fabio su Instagram ho iniziato a sognare un viaggio in Islanda. Il nostro viaggio nella terra di fuoco e di ghiaccio a caccia di aurore boreali ha superate tutte le mie aspettative. A parte qualche luogo un po’ più turistico, per la maggior parte del viaggio Fabio ci ha portato ad incantarci di fronte ad opere d’arte nascoste che la natura ci regala e che lui ha scoperto durante i suoi, ormai innumerevoli, viaggi in questa terra. Il nome del nostro viaggio,“Islanda: a caccia di aurore”, è stato rispettato alla lettera. Il giorno in cui era prevista una tempesta solare il cielo dell’Islanda intorno a noi era ricoperto di nuvole. Ma Fabio non demorde, e dopo una giornata intera di trekking, senza cena, decidiamo di spostarci verso nord, guidando per 2 ore e mezza. Il gioco ne è valso la candela. Fabio ci ha portato a vedere madre natura dipingere il cielo sopra di noi. In quel momento i miei 17 compagni di viaggio sono diventati miei amici. È stato tutto perfetto, non riesco a ricordare un momento in cui l’espressione di qualcuno di noi non trasmettesse stupore o felicità. Grazie amici, grazie Islanda, grazie Fabio e grazie KeTrip. Ci vediamo presto!
Sofia La Milia
Sofia La Milia
1710702918
È da poco finito il mio viaggio in Islanda e sento già la mancanza di questa terra così immensa, che ti stupisce in ogni suo piccolo angolo. Non posso che ringraziare il nostro coordinatore Fabio Liggeri, non potevo scegliere persona migliore per immergermi in questa nuova e incredibile esperienza, lo sceglierei altre 1000 volte. Riesce a farti vivere l’islanda appieno come se fosse anche per lui la prima volta… è un grande professionista, non basterebbero parole per descriverlo!Non avevo molta fiducia nei viaggi di gruppo ma, dopo aver conosciuto i miei compagni d’avventura, penso di prenotarne presto un altro.Non pensavo di riuscire ad affezionarmi in così poco tempo ai miei 17, ormai, amici. Sono stati incredibili, pieni di felicità e voglia di scoprire insieme nuovi posti, mi mancano già!Ricorderò questo viaggio per sempre!Islanda 09/16 marzo 24! Grazie KeTrip♥️
Diego Falcinelli
Diego Falcinelli
1710696568
Sono appena rientrato dal viaggio in Islanda a caccia di aurore boreali e devo dire che nome più azzeccato non poteva esserci!Il programma incredibile di KeTrip ti immerge nei paesaggi dell’isola!Fabio è stato a dir poco fantastico in ogni singolo minuto di questo viaggio con i suoi fuori programma e sempre disponibile alle nostre richieste, lui non ti accompagna in giro per l’Islanda, lui ti fa VIVERE l’Islanda!Abbiamo guidato 5 ore per raggiungere l’aurora fino a catturarla, è stato un vero e proprio sogno ad occhi aperti.Vorrei anche fare un saluto speciale ai 17 fratelli che non sapevo di avere, già mi mancate, vi voglio bene 🥹🥹Non vedo l’ora di partire per una nuova avventura 💚A presto.
Maria Antonietta Mastrangelo
Maria Antonietta Mastrangelo
1710694715
Sono partita per la Colombia senza aspettative, perché non conoscevo benissimo il Paese, né era tra i miei programmi. Ma su consiglio di un'amica, ho scelto di iscrivermi e partire! Viaggio meraviglioso, itinerario e organizzazione perfetti sotto la guida di Fabio, che ha saputo rendere questa esperienza meravigliosa e sbalorditiva. Fabio è un tour leader simpaticissimo che ci ha fatto esplorare i luoghi della Colombia in ogni loro bellezza e unicità. Il tutto condito da compagni di viaggio stupendi. Sicuramente tornerò a viaggiare con Ketrip e spero anche con Fabio. Come promesso, secondo viaggio con Ketrip! L'Islanda è il mio sogno nel cassetto da sempre, anzi era, perché grazie a Ketrip e, in particolare, a Fabio, sono riuscita a realizzarlo e a riempire gli occhi e l'anima di meraviglie. I paesaggi dell'Islanda ti fanno sentire sospesa e ti lasciano senza fiato. Tutto questo grazie ad un coordinatore che, con la sua umanità, determinazione e il suo impegno costante, ci ha fatto scoprire le bellezze più intime e nascoste di questa terra avvolta tra il ghiaccio e il fuoco, arricchite da tante sorprese. La prima scelta è quella giusta! Grazie Ketrip! Grazie Fabio!
Brigida Di Meglio
Brigida Di Meglio
1710693808
Islanda...un viaggio che resterà impresso nel mio cuore...Fabio una persona unica ...si vede che ama il suo lavoro e ti fa amare qualsiasi posto che visitavamo....un viaggio indimenticabile con persone indimenticabili...tutto stupendo❤️
Milena Iovine
Milena Iovine
1710693768
Sono appena rientrata dal viaggio in Islanda a caccia di aurore boreali coordinato da Fabio. Io ho solo una parola per descrivere tutto: IRREALE!! Lo è stato tutto, dal primo momento. Il gruppo FANTASTICO, non poteva capitarmi di meglio, ci siamo uniti dal momento zero, ed è stato come se ci conoscessimo tutti da sempre. Fabio una persona umile, disponibile e sempre ma sempre pronto a tutto, ai fuori programma, alle visite ai posti più particolari dell’Islanda che ognuno di loro ti lascia senza parole. Ha guidato per più di 5 ore per farci vedere l’aurora boreale e vedere la felicità nei suoi occhi perché noi tutti eravamo entusiasti e eravamo riusciti nell’intento non ha prezzo!! Grazie Fabio per questa fantastica esperienza, grazie di tutto.. alla prossima 💚 spero presto 🫶🏼
Letizia Armieri
Letizia Armieri
1710693703
Appena tornata dall' Islanda e già mi manca tutto! Non sarebbe stato lo stesso senza fabio e la sua grande professionalità e passione per il suo lavoro.. facendoti vivere tutto a 360°, la sua semplicità e gentilezza hanno fatto la differenzaGRAZIE
Diego Trenta
Diego Trenta
1710690474
Viaggio stupendo (il mio primo con KeTrip), l'Islanda è un Paese bellissimo sembra di essere in una favola, non la dimenticherò mai! Ottima compagnia, ma un grazie particolare va al nostro mitico coordinatore Fabio Liggeri che mi ha fatto vivere questo sogno. Speriamo di rincontrarci presto! ❤️
Martina Di Costanzo
Martina Di Costanzo
1710690156
Islanda.l'Islanda che ti rapisce e ti lascia senza parole in ogni suo angolo. Devo ringraziare ancora una volta Fabio per le emozioni che mi ha fatto provare... Per la più bella caccia all'aurora boreale di sempre!!! L'Islanda, Bellissima terra ma meravigliosa vista attraverso gli occhi di Fabio.Lui è davvero un'anima viaggiatrice, professionale e che fa il suo lavoro SOLO perché AMA farlo.Grazie Fabio e grazie a tutti i ragazzi che hanno condiviso con me questo viaggio che resta stampato negli occhi e nel cuore💚
Altre recensioni
js_loader

Per richieste o maggiori informazioni: info@viaggioergosum.com

Gli itinerari sono stati studiati da Fabio Liggeri (Viaggio Ergo Sum) secondo la propria filosofia di viaggio, nel pieno rispetto della cultura locale. Il viaggio è gestito da KeTrip Srl e VIA – Viaggi in Avventura Srl, P. IVA 09229241006, autorizzazione attività Tour Operator e Agenzia di Viaggio n. 4146/09 rilasciata dalla Provincia di Roma.