Azzorre: trekking experience

Viaggio di gruppo alle Azzorre

Data: 17 – 30 luglio 2021
Disponibilità: 2 posti
Prezzo del viaggio
2.290 € 2.190 € (13 notti)
Prezzo scontato fino al 31 marzo
Il prezzo include
Assicurazione annullamento
Voli da Roma Fiumicino

Viaggio di gruppo alla scoperta delle meravigliose Azzorre, tra spiagge da sogno e montagne a picco sull’Oceano Atlantico. Un vero e proprio paradiso per avvistare balene e delfini e fare dei trekking indimenticabili. In quest’avventura sarete guidati da me e dal mio caro amico e blogger Edoardo di Mente Nomade!

Ho deciso di includere in tutti i miei viaggi l’assicurazione annullamento: quindi zero preoccupazioni. In caso di viaggio annullato o di eventuali quarantene e restrizioni, potrai richiedere il rimborso completo di quanto versato.

Azzorre trekking experience

Itinerario di viaggio

GIORNO 1: arrivo alle Azzorre
Partenza da Roma Fiumicino (è possibile partire da altri aeroporti su richiesta), arrivo a Ponta Delgada (isola di São Miguel), trasferimento in ostello e tempo libero per cenare e fare un primo giro della città.

GIORNO 2: trekking Sete Cidades
Oggi percorreremo il meraviglioso trekking Sete Cidades. Questo sentiero escursionistico è conosciuto come una delle sette meraviglie naturali del Portogallo. Partenza intorno alle 9 del mattino da Ponta Delgada e partenza alla scoperta del lato ovest dell’isola, dove conosceremo la leggenda più famosa di São Miguel. E’ un trekking abbastanza lungo (9,7 km) ma di media difficiltà. Cammineremo lungo la Cumeeira Grande, il bordo della caldeira. Se il tempo lo permette, da Pico da Cruz godremo della vista di Lagoa de Santiago e Lagoa Rasa. Lungo la nostra passeggiata saremo circondati prima dall’elegante cedro rosso giapponese, poi da una vegetazione esotica. Durante questo trekking, lungo il bordo della Caldeira e che termina a Casa da Seara, avremo l’opportunità di conoscere meglio la fauna e la flora delle Azzorre, la storia e la cultura del villaggio di Sete Cidades. Si parlerà del tunnel che raggiunge la costa occidentale fino a Mosteiros, un tempo usato come scorciatoia dagli abitanti del villaggio, della formazione geologica dell’isola e, attraverso una dolce leggenda d’amore, della nascita del verde e i laghi blu. Alla fine del sentiero escursionistico ci rilasseremo nel villaggio e visiteremo la sua chiesa di São Nicolau. Rientro in serata.

Azzorre, Portogallo

GIORNO 3: avvistamento balene
Dopo la prima colazione alle 9 avremo il pick up in ostello. Ogni tour di avvistamento di balene e delfini è unico, non si sa mai quali specie sarà possibile vedere. La stagione migliore per l’osservazione delle balene nelle Azzorre è la primavera/estate. In effetti, durante questo periodo dell’anno, è possibile avvistare alcuni degli animali più grandi del mondo come balenottere azzurre, balenottere e balenottere marine. Tuttavia, molti delfini e capodogli sono specie residenti nelle Azzorre ed è per questo che è possibile vederli tutto l’anno. Il tour inizia nel porto di Ponta Delgada. All’inizio, i biologi marini e le guide faranno un briefing sulle specie che potremmo vedere durante il tour. Parleranno anche delle regole di whale watching che vanno rispettate quando ci avviciniamo ad un cetaceo, per il benessere degli animali. Dopo il briefing siamo pronti per l’avventura in mare aperto. Lo staff ci avviserà quando vedrà qualcosa e ci darà alcune spiegazioni e dettagli sulla specie. La natura non offre alcuna garanzia, a volte capita di non vedere nulla. Ma non ci preoccupiamo, nel caso non vedessimo le balene, potremo prenotare un altro tour gratuitamente per un altro giorno! Rimarremo sull’oceano alla ricerca di vita acquatica per circa tre ore prima di tornare al porto per degustare un buon thè. Al termine dell’escursione rientro in ostello in tempo per il pranzo, avremo il resto della giornata a disposizione.

GIORNO 4: trekking Lagoa do Fogo
Questo trekking ci porterà in uno dei laghi più belli di São Miguel: il lago Fogo, un’esperienza completa ricca di paesaggi, storia e natura. Il sentiero per Lagoa do Fogo attraversa una grande varietà di vegetazione autoctona ed endemica e offre l’opportunità di godersi il lago da una prospettiva meno famosa ma altrettanto meravigliosa. Scopriremo la storia dietro le sorgenti d’acqua e le antiche rovine della fabbrica di lino, che da essa produceva materiali e tessuti. Il tour inizia alle 9:00, lasciando Ponta Delgada per una prima sosta a Miradouro do Pisão, un incredibile punto panoramico che si affaccia sulle piscine naturali e sul convento di Caloura, prima di raggiungere il punto di partenza del sentiero escursionistico vicino alla spiaggia di Agua d’Alto. Faremo il nostro picnic sulla riva del lago, godendoci il suo paesaggio, l’acqua cristallina e la caldeira del vulcano. Il trekking è lungo circa 11 km e potrebbe essere piuttosto impegnativo, con i suoi saliscendi per raggiungere il lago, ma la fatica viene abbondantemente ricompesata! A fine giornata si potrà fare una sosta alla spiaggia di Agua d’Alto a Caloura per rinfrescarsi con un bagno nell’oceano. Rientro in ostello in serata.

GIORNO 5: escursione Furnas
Oggi sperimenteremo le origini vulcaniche di Furnas, un luogo magico pieno di attività geotermica. Inizieremo con una visita alla fabbrica di thè locale Gorreana, prima di raggiungere il punto panoramico su Furnas: Pico do Ferro. Quindi andremo alle Caldeiras das Furnas per visitare le fumarole e assaggiare le acque minerali gasocarboniche provenienti da diverse sorgenti. Passando per la Lagoa das Furnas, il ristorante locale è la nostra prossima tappa per assaggiare il famoso “Cozido”, uno dei piatti più emblematici delle Azzorre. Si tratta di una miscela di verdure e carni regionali cotte con l’ausilio dell’attività vulcanica. Un’esperienza gastronomica da non perdere, un pasto molto speciale cucinato solo con il vapore della terra! Dopo pranzo visiteremo il centenario giardino botanico Terra Nostra, famoso per la straordinaria collezione di piante autoctone delle Azzorre, così come altre provenienti da tutto il mondo che si sono adattate alle condizioni locali. Alla fine della visita, potremo fare un tuffo in una piscina di acqua calda ricca di ferro che ha una temperatura di 35-40 °C. Sulla via del ritorno a Ponta Delgada, passeremo per la costa meridionale, a Franca do Campo, dove potremo vedere l’isolotto Princess Ring e conoscere la prima capitale dell’isola.

Azzorre, viaggio di gruppo
GIORNO 6: isola di Faial
Sveglia presto al mattino, oggi lasceremo São Miguel, abbiamo un’altra isola da esplorare: la Ilha de Faial! Trasferimento in ostello all’arrivo, avremo il resto della giornata libera per una prima visita dei dintorni. Possibilità di effettuare qualche escursioni facoltativa nel pomeriggio.

GIORNO 7: trekking Caldeira e Levadas
Oggi ci aspetta un’avventura nella foresta atlanto-mediterranea, unica delle Azzorre, in compagnia di un biologo locale. Inizieremo il nostro viaggio dalla Caldeira Centrale di Faial, il cratere di un vulcano dormiente con un diametro di 2 km e una profondità di 400 m, scenderemo quindi verso la rotta Levadas. Nel XVI secolo i portoghesi iniziarono a costruire Levada per portare l’acqua nelle regioni agricole. In questo percorso, seguendo il canale dell’acqua, vedremo l’allineamento dei coni vulcanici del Complesso Vulcanico di Capelo, nella parte occidentale dell’isola. La selezione di questi due incredibili scenari ci mostrerà la diversità della fauna e della flora, con viste spettacolari dell’isola di Faial. La vegetazione endemica, come l’erica delle Azzorre, l’agrifoglio, il mirtillo delle Azzorre e le ortensie, sarà prevalente durante il trekking di 10 km. Al termine del trekking rientro in guesthouse, avremo tempo per rilassarci dopo la faticosa ma stupenda giornata di cammino.

GIORNO 8: una nuova isola
Al mattino trasferimento al porto, si cambia di nuovo isola, un traghetto ci condurrà sull’isola di Pico: al nostro arrivo trasferimento in ostello e tempo libero fino a dopo pranzo. Nel pomeriggio faremo una passeggiata di circa 2 ore e mezza, di difficoltà media. Vinhas da Criação Velha, classificato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004, è un sentiero particolarmente ricco di elementi della cultura del vino come “rola-pipas” (rampe in riva al mare per il trasporto di botti di vino alle barche), “relheiras” (segni causati dal passaggio continuo di carri trainati da buoi), ricoveri, cantine e così via. Un paesaggio davvero unico: i muri in pietra vulcanica, così come la fresca brezza salmastra, rendono questa zona molto particolare e il vino davvero delizioso. Le condizioni dei vigneti sono speciali, dando vita ad un vino che è possibile trovare solo qui. Vagando su un campo di lava vecchio di 1500 anni, sarà possibile anche godersi la vista sugli isolotti rocciosi di fronte a Madalena, al monte Pico e ad altre formazioni geologiche. Prima di tornare a Madalena, avremo la possibilità di degustare il vino presso la cooperativa vinicola locale. C’è un modo migliore per concludere un’escursione leggera?

GIORNO 9: scalata della montagna di Pico
Immagina di dormire nel un cratere di un vulcano attivo ad un’altitudine superiore a 2.000 m, senza sentire altro che silenzio e non vedere altro che la luna e le milioni di stelle del cielo notturno. Questa è l’essenza di questo trekking: sormontato da un tramonto e un’alba unici dal punto più alto del Portogallo, nel mezzo dell’Oceano Atlantico. Per godere sia del tramonto che dell’alba, inizieremo la salita nel pomeriggio e la discesa il mattino successivo. Partiremo da Madalena alle 15:00, il che ci darà abbastanza tempo per l’escursione e per accamparci all’interno del cratere del vulcano, ancora con la luce del giorno. La salita inizia e termina presso un rifugio di montagna a 1.230 m di quota e si snoda su un sentiero piuttosto ripido di terreno roccioso e irregolare. Una guida alpina certificata sarà con noi e ci mostrerà i modi per rendere la salita più facile. Il trekking è impegnativo, ma all’arrivo saremo ricompensati sotto ogni aspetto. Oltre a panorami mozzafiato e ricordi indimenticabili, saremo in contatto con formazioni geologiche come fosse vulcaniche, crateri e coni, una fessura eruttiva, depositi piroclastici e fumarole, nell’unico habitat alpino delle Azzorre. Dopo questa esperienza indimenticabile, rientreremo a Madalena. Da portare: vestiti caldi e comodi, impermeabile, scarponi da trekking, cappello, crema solare, zaino, 3 litri di acqua, spuntino, pranzo al sacco, un cambio di vestiti. L’attrezzatura da campeggio viene fornita in loco.

GIORNO 10: discesa da Pico
Dopo la nottata indimenticabile appena trascorsa, scenderemo dalla montagna e avremo il resto della giornata libera per rilassarci.

GIORNO 11: isola di São Jorge
Trasferimento al porto al mattino, oggi ci dirigeremo sull’isola di São Jorge. Avremo il resto della giornata libera per rilassarci e godere di una prima occhiata dell’isola.

GIORNO 12: giornata di trekking
Un modo diverso per visitare Fajã di Caldeira de Santo Cristo. Si tratta di una passeggiata che inizia in una prateria verde dove si percorrono circa 700 metri fino all’inizio della discesa, con panorama su una valle formata tra due massicci rocciosi. Lungo il percorso si avrà il contatto con specie endemiche ed ecosistemi intatti e, non essendo una zona turistica, diventa una vera bellezza naturale. È un sentiero con una vegetazione molto chiusa. Questo percorso successivamente intercetta il sentiero ufficiale per Fajã da Caldeira de Cima, dove è possibile visitare la sua cascata. Il trekking prosegue verso Fajã di Caldeira de Santo Cristo, con la sua laguna dove si possono trovare le famose vongole di São Jorge, le uniche delle Azzorre. Qui si può visitare il Centro di Interpretazione di Fajã, fare una nuotata o persino assaggiare la prelibatezza gastronomica locale. Il percorso continua passando per altri Fajãs fino a raggiungere Fajã dos Cubres, qui potremo godere dela sua laguna e osservare alcuni esemplari di uccelli marini migratori, oltre alla flora circostante, possiamo anche sorseggiare un drink al bar locale, accanto al la Chiesa di Nossa Senhora de Lourdes.

GIORNO 13: São Jorge – Terceira
Trasferimento presso l’aeroporto di São Jorge per il volo interno verso Terceira. All’arrivo trasferimento libero in ostello e tempo libero a disposizione.

GIORNO 14: São Jorge – Terceira
Traferimento libero in aeroporto per prendere il volo per tornare in Italia. La nostra avventura si è conclusa, stanchi ma felici, pieni di ricordi indimenticabili.

  • Voli internazionali andata e ritorno da Roma Fiumicino
  • Tasse aeroportuali
  • Assicurazione annullamento con speciale copertura cover stay per il COVID-19 (leggere le condizioni di polizza scaricabili dal modulo di prenotazione)
  • Trasferimenti da/per porti e aeroporti
  • Trasferimenti per tutte le attività descritte tranne per quelle acquatiche
  • Ingressi menzionati
  • Biglietti dei traghetti
  • Tutte le attività menzionate nel programma
  • Guida parlante inglese durante tutte le attività descritte (eccetto quelle acquatiche)
  • Biologo marino durante le attività acquatiche
  • Pranzi durante le escursioni intera giornata
  • Tutti i pernottamenti presso guesthouse e ostelli, le camere saranno in condivisione con il resto del gruppo, i bagni potrebbero essere condivisi
  • Due coordinatori dall’Italia per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione sanitaria, bagaglio e direzione tecnica da parte del tour operator
  • Cibo e spese personali non menzionate
  • Escursioni facoltative
  • Trasferimenti non menzionati
  • Mance ed extra
  • Tutto quello non descritto in “La quota include”

Perchè unirsi ai miei viaggi di gruppo?

  • Sono sempre io in persona ad accompagnare tutti i gruppi presenti in questo sito. Ci metto la faccia! Non troverai mai coordinatori sconosciuti e con poca esperienza
  • Non si tratta della solita vacanza organizzata: saremo prima di tutto un gruppo di amici che ogni giorno vivrà avventure indimenticabili
  • Vuoi farti un’idea di come sarà il viaggio? Guarda nel mio canale YouTube i video che ho realizzato su alcuni degli scorsi viaggi di gruppo
  • Con chi viaggerai? I partecipanti ai miei gruppi hanno in media un’età compresa tra i 18 ed i 45 anni, con qualche eccezione. Molti partono da soli, qualcuno con gli amici, qualcun altro in coppia
  • Avrai a disposizione la mia app gratuita Viaggio Ergo Sum con gli itinerari, i documenti di viaggio facilmente consultabili ed un gruppo privato tra i partecipanti, in cui ci si può conoscere prima della partenza e dove ti verranno inviati i suggerimenti sul bagaglio e le info relative al viaggio
  • Se questo non bastasse, ecco le recensioni di chi è partito con me in questi anni 🙂
Viaggio Ergo Sum
5.0
Basato su 172 recensioni
realizzato da Facebook
Giada Idrofano
Giada Idrofano
2021-04-12T15:55:48+0000
Non avrei mai prenotato un viaggio alle Canarie, ma ora mi trovo a consigliarle a tutti!Grazie a Fabio abbiamo visto... posti che mai avremmo visto in un viaggio standard! Esperienze indimenticabili e scorci mozzafiato che non potevo neanche immaginare esistessero, ha risvegliato in me la voglia di viaggiare e prenoterò con lui ancora in futuro, mi sono trovata benissimo! La nostra Chiara Ferragni dei viaggi!Una sola raccomandazione, non fatevi intimidire dai suoi giochi serali 😂leggi...
Federica Casa
Federica Casa
2021-04-12T12:42:15+0000
Se dovessi consigliare di fare un'esperienza di viaggio in gruppo, farei senz'altro il nome di Fabio. Oltre ad essere... un bel Siciliano, come me ;P, Fabio è umile, preparatissimo e avventuriero. Per lui i suoi viaggiatori non sono dei clienti ma dei veri e propri compagni di viaggio. Viaggiare con lui ti nutre mente e corpo!leggi...
Cinzia Besozzi
Cinzia Besozzi
2020-03-22T12:25:21+0000
Viaggiare con Fabio è come viaggiare con un amico che ti porta a scoprire i suoi posti preferiti 😍È stato bello... scoprire l’Islanda con lui e, soprattutto, avere l’opportunità di conoscere posti meno turistici di quest’isola meravigliosa.leggi...
Antonella Vicari
Antonella Vicari
2020-03-18T22:10:49+0000
Ho scelto di viaggiare con Fabio perché sapevo che non si sarebbe trattato di un semplice viaggio ma di un'esperienza!... Itinerario studiato interamente da lui grazie alla sua esperienza fuori dal circuito turistico, e non solo! È una persona professionale, ha saputo gestire ogni tipo di situazione, e anche una persona alla mano e disponibile. Al prossimo viaggio. Si perché l'Islanda 2020 e stato il primo viaggio con Fabio, ma di una lunga serie! 😊leggi...
Giovanni Guarnuccio
Giovanni Guarnuccio
2020-03-17T08:14:25+0000
Islanda 🇮🇸 2020: esperienza UNICA!!! Nuove amicizie, posti incantevoli, un viaggio che rimarrà nel cuore. Alla... prossima Fabio!!leggi...
Martina Farina
Martina Farina
2020-03-15T17:03:27+0000
Consigliatissimo. Nel viaggio in Islanda non abbiamo avuto la fortuna di vedere l’aurora boreale ma questo non ha... comunque intaccato la bellezza e l’unicità dell’esperienza. Perché non solo di viaggio ma di esperienza si tratta. Luoghi che di solito si vedono solo nei film di fantascienza. Fabio una guida attenta/compagno di viaggio che si vede, ama il suo lavoro. Credo e spero di riuscire a visitare nuovi Paesi con viaggio ergo sumleggi...
Anna Roberti
Anna Roberti
2020-03-11T15:13:24+0000
Esperienza meravigliosa! Fabio coordinatore impeccabile, mi hai regalato un sogno 😃
Arianna Sernesi
Arianna Sernesi
2020-03-10T14:25:52+0000
Islanda 2020 🇮🇸 Desideravo vedere l’Islanda da circa 4 anni e ho deciso di affidarmi a fabio, ed è stata la scelta... migliore! È stato un viaggio magnifico, unico che rimarrà sempre nel mio cuore... un esperienza bellissima! Ho realizzato il mio sogno.. Spero di poter viaggiare di nuovo con lui, e di vivere altre esperienze bellissime! Grazie fabio e a prestissimo ❤️ un abbraccio grande!leggi...
Anna Čejková Rebecchi
Anna Čejková Rebecchi
2020-03-09T19:27:28+0000
Islanda 2020. 5 stelle sono riduttive e non rendono l'idea della bellezza dell'esperienza. Tutto fantastico, una... settimana avventurosa, ricca di emozioni, paesaggi incontaminati, persone meravigliose e Fabio che ci ha guidato in modo egregio. Mi ricorderò sempre di quei giorni.Grazie mille Fabio. Alla prossima avventura! 🌍leggi...
Barbara Collevecchio
Barbara Collevecchio
2020-03-09T17:07:51+0000
Un viaggio incredibile alla scoperta dell’Islanda grazie alla passione e preparazione della nostra guida Fabio Liggeri.... Ci ha permesso di visitare e conoscere posti incredibili. Sempre paziente e attento alle esigenze di ogni singola persona del gruppo.Un viaggio che ti rimane nel cuore grazie anche alla perfetta intesa del gruppo.Consiglio a tutti un’esperienza così.Spero di tornare presto 💙leggi...
Leonardo De Luca
Leonardo De Luca
2020-03-09T14:59:24+0000
Un'esperienza meravigliosa. Fabio ci ha permesso di scoprire il vero volto dell'Islanda, guidandoci in una natura... incontaminata e in posti incantevoli. Il gruppo è stato fantastico, si è creata una bellissima alchimia e ciò ci ha permesso di goderci ancora di più i giorni passati insieme. Consigliatissimo sia per i luoghi visti, sia per la sua simpatia e la cordialità. Questo è solo un arrivederci!leggi...
Silvia Gioiello
Silvia Gioiello
2020-03-09T14:54:59+0000
Grazie all'organizzazione impeccabile di Fabio Liggeri abbiamo trascorso una settimana splendida in Islanda. Fabio ci... ha permesso di vivere la vera vita islandese, di esplorare luoghi incontaminati, di conoscere a fondo questa terra così lontana e affascinante, di costruire un legame indissolubile con le persone del gruppo. E' stato soprattutto un compagno di viaggio attento, simpatico ed esperto, e una guida fondamentale per noi.leggi...
Gabriele Mereu
Gabriele Mereu
2020-03-09T14:10:55+0000
Sono appena tornato da una bellissima settimana di viaggio "on the road" in Islanda con Fabio e non potrei fare altro... che consigliarlo a tutti quanti, non solo per la bellezza di questa terra, ma soprattutto per l'ottima organizzazione di Fabio, che ci ha mostrato, ma soprattutto consigliato, un'Islanda che non tutti potrebbero avere la fortuna di vivere. Ora, non vedo l'ora di prenotare il prossimo;)leggi...
Nancy Spampinato
Nancy Spampinato
2020-03-09T13:52:10+0000
Un viaggio indimenticabile alla scoperta dell'Islanda in ottima compagnia. Fabio, oltre che una guida esperta, è il... tipico amico che ti porta alla scoperta di luoghi fantastici. Grazie, Fabio😊leggi...
Alessia Trapolino
Alessia Trapolino
2020-03-09T13:41:39+0000
Tornata ieri dall'Islanda. Un'esperienza a dir poco spettacolare che porteró sempre dentro di me. Era la prima volta... che facevo un viaggio del genere e non poteva capitarmi di meglio. Fabio sei una persona eccezionale, ammiro quello che fai e la strada che hai deciso di percorrere. Per me é solo l'inizio. ALLA PROSSIMA ❤️leggi...
Antonio Caretta
Antonio Caretta
2020-03-09T13:12:18+0000
Viaggio in Islanda, febbraio 2020. É stata una esperienza bellissima, che consiglio. Fabio (la nostra guida) svolge il... suo lavoro con passione ed il nostro itinerario é stato calcolato per sfruttare al meglio le condizioni di luce e meteo nelle giornate variabili dell‘inverno. Anche i compagni di viaggio sono stati una bella e piacevole scoperta. Sicuramente Fabio sarà per me un ottimo riferimento per un altro viaggio! Consigliato.leggi...
Leonardo Meneghetti
Leonardo Meneghetti
2020-03-09T12:58:45+0000
Islanda 2020: avventura fantastica. Un vero e proprio viaggio nella natura selvaggia al fianco di ottimi compagni di... viaggio.Fabio è una grande guida e un gran viaggiatore che guida il gruppo, lasciando ampia autonomia per tutte le esigenze. Consigliatissimoleggi...
Francesca Recchia
Francesca Recchia
2019-06-01T09:14:07+0000
Ho partecipato al viaggio in Giappone nel mese di Maggio ed è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Per... quanto possa amare viaggiare in solitaria, grazie alla guida esperta di Fabio ho avuto la possibilità di esplorare un paese mai visitato e di capirne usanze e tradizioni, e di conoscere persone fantastiche con cui ho condiviso momenti indimenticabili ❤leggi...
Hermes Balbo
Hermes Balbo
2019-05-31T20:31:29+0000
Ho viaggiato con Fabio in Giappone, ed è stata un’esperienza così bella che mi ha lasciato un vuoto dentro. Il gruppo... era fantastico, tutte persone giovani, solari e simpatiche.. proprio quelle da cui non vorresti scollarti più. Fabio è un ottima guida, anche lui molto simpatico e scherzoso. Il tour ha un prezzo davvero accessibile considerata la concorrenza ed è organizzato perfettamente. Si ha la chance di visitare tutti i posti più belli, e sotto la guida di Fabio, anche nei momenti migliori. Il Giappone è un posto bellissimo, di cui non dimenticherò neanche i sassolini per terra. Mi mancherete tutti amici, 5 stelle a Fabio e i suoi tour ♥️leggi...
Valerio Vigliano
Valerio Vigliano
2019-05-31T13:52:13+0000
Ho viaggiato con Viaggio ergo sum in Giappone a maggio. Fabio si è dimostrato una guida esperta dei luoghi più belli e... interessanti, dei mezzi di trasporto per raggiungerli, dei posti migliori per mangiare e disponibilissimo a qualsiasi richiesta dei membri del gruppo. Ma soprattutto è stato un perfetto compagno di viaggio, carismatico e simpaticissimo. Consiglio l'esperienza a tutti, sia per il viaggio indimenticabile sia per le nuove conoscenze e amicizie che si instaurano all'interno del gruppo e che continuano anche al ritorno.leggi...
Christian Willy Vincenti
Christian Willy Vincenti
2019-05-31T09:51:40+0000
E' raro trovare un ragazzo cosi appassionato e disponibile. Riesce a mantenere il giusto equilibrio fra programmazione... e "sei libero di fare quello che vuoi". Poi, cosa fondamentale, non si comporta come guida esterna ma coinvolge tutti e pare di viaggiare con un amico, più che con un cicerone. Consigliatissimoleggi...
Elena Vinci
Elena Vinci
2019-05-31T09:35:01+0000
Viaggiare con Fabio è come viaggiare con un amico che conosci da una vita!
Francesca Vinci
Francesca Vinci
2019-05-31T09:20:08+0000
Non è il solito viaggio organizzato dove ti propinano eventi esclusivamente turistici o ti obbligano a seguire... necessariamente un programma. Viaggiare con Fabio è viaggiare in libertà, avendo però un percorso orientativo che non esclude nulla. Capace di fare un grande lavoro di squadra, di accontentare tutti, di organizzare nel miglior dei modi il viaggio e di avere sempre un piano b per gli imprevisti o le modifiche. Io e mia sorella abbiamo viaggiato con Fabio Liggeri e non riusciamo ad immaginare il viaggio senza di lui. <3leggi...
Giada Bordignon
Giada Bordignon
2019-05-31T09:04:26+0000
Ho conosciuto Fabio di Viaggio ergo Sum tramite un’amica che era stata con lui in Islanda ed era tornata dal viaggio... entusiasta. Dopo essere stata in Giappone con lui ho capito il perché; non solo il viaggio che propone è ben organizzato, Fabio ha la capacità di farti sentire parte integrante di qualcosa che da solo molto probabilmente non potresti provare.Grazie mille davvero!! ❤️leggi...
Irene Zizioli
Irene Zizioli
2019-05-31T08:20:55+0000
Sono appena tornata dal Giappone più carica di quando son partita. Consiglio di viaggiare con Fabio! Uno dei viaggi più... spettacolari della mia vita 🐲❤️ Arigato gozaimassssleggi...
Claudia Alfano
Claudia Alfano
2019-04-10T09:40:49+0000
Viaggiare con Fabio e' stata un'autentica scoperta: la sua genuinita' e la sua simpatia hanno reso la nostra avventura... unica e "diversa" da un qualsiasi tipico viaggio di gruppo. Viaggio ergo sum e' la scelta migliore per chi ama il mondo e vuole scoprirlo insieme alle persone giuste. Passione, brio e sano divertimento non mancheranno!!!! I Love it!!!!leggi...
Laura Parmini
Laura Parmini
2019-03-27T21:35:55+0000
L Islanda, per descriverla non ci sono parole.. viaggio fantastico, dove ho conosciuto persone meravigliose, compreso... Fabio che mi ha fatto amare ancora di più questa terra!Consiglio a tutti perché non potreste trovare guida migliore☺️leggi...
Arianna Gasperini
Arianna Gasperini
2019-03-27T21:18:12+0000
L’Islanda è speciale, l’ho sempre saputo. Ma mai avrei pensato così tanto.Grazie Fabio per averci portato nei posti... meno turistici per farci vivere e vedere le zone migliori di questa terra.Ci rivedremo presto, chissà dove 💙🌏leggi...
Monica Zampieri
Monica Zampieri
2019-03-27T21:10:09+0000
fantastico viaggio in islanda.organizzazione al top.stupendi paesaggi e location.grazie Fabio grazie ergo sum.😁🤗😉
Ylenia Comito
Ylenia Comito
2019-03-27T20:59:39+0000
È stata l'esperienza più bella che abbia mai fatto. Viaggio organizzato alla perfezione e Fabio ha passione in ciò che... fa, per cui è inevitabile che ti faccia innamorare dei luoghi. Grazie, sei il migliore. 😊leggi...
Michele Spiller
Michele Spiller
2019-03-23T12:49:07+0000
Sono appena tornato da un viaggio in Islanda. Beh che dire...Fabio è semplicemente spettacolare. Una persona... disponibile, preparata, organizzata, che sa ascoltare. Sa trasmettere la sua passione per questa terra (che è meravigliosa). Conduce il gruppo in itinerari non turistici, facendo vivere a pieno la vera Islanda, con panorami e paesaggi che ti lasciano senza fiato. Devo solo ringraziarlo per tutte le emozioni che mi ha fatto provare e vivere, e alla prossima avventura!leggi...
Floriana Minacapilli
Floriana Minacapilli
2019-03-06T22:24:39+0000
Grazie a Fabio ho potuto realizzare un sogno rimasto troppo a lungo nel cassetto. Lui l'ha reso realtà. Rientrata... dall'Islanda porto con me il ricordo di un viaggio indimenticabile, grazie al quale ho conosciuto compagni di viaggio spettacolari! Fabio sei speciale 💚💙💜Spero di poter partire di nuovo con te al più presto!leggi...
Giulia Berozzi
Giulia Berozzi
2019-02-27T14:24:34+0000
Grazie a Fabio ho potuto fare più cose insieme: realizzare il sogno di visitare l'Islanda, conoscere persone... fantastiche e sentirmi a casa in un altro Paese. È stato un viaggio ricco di emozioni, non potevo fare scelta migliore! Ancora grazie e alla prossima avventura! 😄leggi...
Salvatore Lampreu
Salvatore Lampreu
2019-02-14T18:47:42+0000
Come racconta i territori lui, nessuno! Bravissimo 👏👏👏
Sabrina Pentecoste
Sabrina Pentecoste
2018-10-15T21:51:17+0000
È difficile raccontare cosa ha rappresentato questo viaggio, a spiegarlo non bastano le miriadi di fotografie scattate... né tanto meno le parole. Forse però i sorrisi impressi sui nostri volti possono dare l'idea di come un gruppo di persone sconosciute si siano ritrovate a condividere un'esperienza indimenticabile. Perché questa non è stata una semplice vacanza ma un vero e proprio viaggio, nel mondo e dentro se stessi. Un'esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita, perché è come ossigeno che scorre nelle vene e meraviglia che illumina gli occhi. Non sarebbe stato tutto così perfetto e magico se non l'avessi condiviso con ognuno di loro. Ma un grazie speciale va a Fabio per averci regalato e trasmesso il suo amore per l'Islanda. Credo che l'entusiasmo, le urla di gioia e le lacrime di commozione sugli occhi di tutti noi di fronte alla nostra prima Aurora siano la migliore pubblicità che si possa avere e il nostro modo migliore per dire GRAZIE a questa terra meravigliosa e a chi ci ha permesso di scoprirla.leggi...
Anna Grifoni
Anna Grifoni
2018-10-15T20:18:03+0000
Il caso mi ha fatto conoscere Fabio. C'è voluto un anno per decidermi ma alla fine l'istinto ha avuto la meglio:... dovevo partire con lui.L'islanda, una nazione così incontaminata. Sognavo di scoprirla, di viverla, di sentirmi minuscola sotto le enormi cascate, di perdermi mentre guardavo l'Aurora Boreale. Tutto questo si è avverato, anzi è andata oltre le mie aspettative. Un gruppo di 18 persone, sconosciute, che in soli 7 giorni hanno formato un legame incredibile. Fabio è meraviglioso, in gamba e trasmette la sua passione di scoprire, amare ciò che ci circonda. E' stato bellissimo poter viaggiare con lui e ci ritornerò sicuramente! A voi che ancora non siete partiti con lui, preparatevi: una volta provato non smetterete più!Complimenti Fabio e a tutti coloro che hanno organizzato il viaggio.leggi...
Andrea Bigozzi
Andrea Bigozzi
2018-10-15T19:21:39+0000
Un viaggio intenso, carico di emozioni che a distanza di giorni stento ancora a descrivere.. Il sogno di una vita che... si realizza e tutto possibile grazie ad un organizzazione impeccabile e ad un accompagnatore fenomenale.. Grazie Islanda.. Grazie Fabio.. A prestissimoleggi...
Ilaria Papa
Ilaria Papa
2018-10-15T18:38:13+0000
Se al sogno di una vita (vedere l’aurora boreale dal vivo immersi nella fredda natura islandese) ci aggiungi un ottimo... gruppo ma soprattutto un Leader fantastico come Fabio, ragazzo giovane dinamico ma soprattutto con una grande pazienza nel sopportarci tutti e con tanto amore per il suo lavoro allora hai trovato il viaggio dei tuoi sogni a prescindere del luogo in cui ti trovi! Spero di avere presto la possibilità di riaverlo come “autiere” per un altro fantastico viaggio. Sei pronto a ri-sopportarmi?leggi...
Francesca Lo Monaco
Francesca Lo Monaco
2018-10-15T17:38:13+0000
Premetto che non scrivo mai recensioni, ma ragazzi questa volta ci sta, sono partita da sola per la prima volta senza... sapere a cosa andavo in contro, e ad oggi a viaggio finito ringrazio di averlo fatto.. È stato il viaggio più bello che io abbia mai scelto di fare e poi Fabio è una persona speciale che sa quello che fa, sa trasmettere emozioni nel mostrare posti meravigliosi, lo fa con passione ed è quello che conta per apprezzare a pieno quello che si visita e di conseguenza ricordare per sempre le sensazioni provate. È riuscito a creare una sorta di famiglia da un gruppo di 18 sconosciuti e devo ammettere che non è proprio così semplice, non ricordo un momento in cui io abbia pensato di voler tornare a casa. Se potete partite con lui, fatelo perché saprà regalarvi ricordi speciali con i suoi posti nascosti poco turistici e la sua voglia di avventura! Personalmente non vedo l'ora di rifarlo e di rimettermi completamente nelle sue mani per un'altra magnifica tappa in giro per il mondo!!! Viaggio Ergo Sum è passione ragazzi! Grazie Mr Liggeri💕✌leggi...
Manuel Lingria
Manuel Lingria
2018-09-23T20:00:30+0000
Finire sulla pagina di Fabio è stato un "male". Perché, se già da adolescente hai iniziato a nutrire un immenso... desiderio di girare il mondo per scoprire quello che di più bello questo pianeta ha da offrirci, ammirare le sue foto prima e viaggiare con lui dopo ti faranno davvero scoppiare il cuore. Quindi vi consiglio di stargli alla larga perché potreste vivere una delle esperienze più belle della vostra vita... Grazie Islanda! Fabio, a prestissimo!!! ❤️leggi...
Marta Doglio
Marta Doglio
2018-08-19T19:47:50+0000
Un unico, semplice consiglio: fate la valigia e partite!!
Patrizia Bezzini
Patrizia Bezzini
2018-06-28T19:26:34+0000
Cecilia Casoni
Cecilia Casoni
2018-05-30T13:42:27+0000
20 compagni di viaggio che uniti tra di loro hanno creato un mix perfetto, il Giappone, un paese meraviglioso che ci ha... accolto giorno dopo giorno e poi loro... Fabio e Cristina, le nostre guide, ci hanno regalato momenti indimenticabili... grazie ragazzi, vi portero' sempre nel mio cuoreleggi...
Deandra Salvo Petrantoni
Deandra Salvo Petrantoni
2018-05-10T22:46:17+0000
Alessandro D'Alessandro
Alessandro D'Alessandro
2018-05-01T14:01:48+0000
Fabiola Palumbo
Fabiola Palumbo
2018-04-29T20:20:32+0000
Ary Palla
Ary Palla
2018-04-15T15:35:24+0000
Monica D'Alcantara
Monica D'Alcantara
2018-04-11T12:15:14+0000
Aurora Labianca
Aurora Labianca
2018-03-24T18:47:09+0000
Gianluca Gentile
Gianluca Gentile
2018-03-17T17:12:25+0000
Sara Staffaroni
Sara Staffaroni
2018-03-15T19:28:46+0000
Mara Braggio
Mara Braggio
2018-03-13T14:33:06+0000
Lorenzo Baldi
Lorenzo Baldi
2018-03-07T11:00:40+0000
Eleonora Pede
Eleonora Pede
2018-02-28T09:42:37+0000
Nessuna parola, solo emozioni...
Raluca Dănilă
Raluca Dănilă
2018-02-26T20:01:00+0000
Giuseppe Paladino
Giuseppe Paladino
2018-02-22T11:49:42+0000
Annarita Olivieri
Annarita Olivieri
2018-02-18T11:17:24+0000
Min Yoonginius
Min Yoonginius
2018-02-03T23:10:29+0000
Sanna Fatty
Sanna Fatty
2018-01-24T22:33:07+0000
Maria Giovanna Cutrona
Maria Giovanna Cutrona
2018-01-24T12:10:22+0000
Annalisa Barcio
Annalisa Barcio
2018-01-21T14:06:49+0000
Giovanna Gemma
Giovanna Gemma
2018-01-21T13:46:25+0000
Daniela Bryan Cux
Daniela Bryan Cux
2018-01-11T17:18:23+0000
Alisia Ekperita
Alisia Ekperita
2018-01-06T12:10:39+0000
Marta Aquila
Marta Aquila
2017-12-27T18:11:08+0000
Ornella Comis
Ornella Comis
2017-12-22T12:50:30+0000
Francesco Mandarino
Francesco Mandarino
2017-12-20T19:28:25+0000
Arianna Ginevra Iannicelli
Arianna Ginevra Iannicelli
2017-12-18T13:09:45+0000
Medea Fresc
Medea Fresc
2017-12-15T09:38:50+0000
Eleonora Anselmi
Eleonora Anselmi
2017-12-13T21:39:08+0000
Monica Petroniero
Monica Petroniero
2017-12-04T21:24:41+0000
Angelo Coletta
Angelo Coletta
2017-12-03T23:46:05+0000
Giuseppe Gianico
Giuseppe Gianico
2017-12-03T02:08:36+0000
Valentina Foti
Valentina Foti
2017-11-18T11:58:46+0000
Martina Gherra
Martina Gherra
2017-11-16T11:31:26+0000
Monica Tricarico
Monica Tricarico
2017-11-10T18:52:47+0000
Fabio è una persona splendida..per non parlare dei suoi viaggi�Ripartirò l'anno prossimo con lui senza dubbio �
Simona Cancemi
Simona Cancemi
2017-10-29T13:43:48+0000
Denise Furini
Denise Furini
2017-10-29T10:35:15+0000
Non è stato un semplice viaggio...è stata un’esperienza di vita meravigliosa che mi ha dato modo di scoprire luoghi... bellissimi, conoscere persone stupende e mettermi alla prova....grazie Fabio!!!leggi...
Antonella Nelli
Antonella Nelli
2017-10-28T09:29:15+0000
Turi Scud
Turi Scud
2017-10-25T10:47:12+0000
Daniele Gambitta
Daniele Gambitta
2017-10-20T09:37:59+0000
Viviana Radosta
Viviana Radosta
2017-10-19T08:04:01+0000
Giuseppe Cristiano
Giuseppe Cristiano
2017-10-18T05:49:47+0000
Susi Pepe
Susi Pepe
2017-10-12T11:17:12+0000
Tania Casella
Tania Casella
2017-10-08T18:07:06+0000
Elisa Conti
Elisa Conti
2017-10-03T17:47:03+0000
Maria Chiara Saporito
Maria Chiara Saporito
2017-09-27T11:58:20+0000
Gio Messina
Gio Messina
2017-09-25T12:26:24+0000
Lo seguo già da un anno, non lo conosco ma prima o poi mi uniro' a qualche viaggio..... intanto ci penso su x la... Giordania...... mi piacciono i viaggi che fa.. i video con un ottima spiegazione ed anche con un po di ironia che non guasta mai.....leggi...
Antonella Martella
Antonella Martella
2017-09-17T13:08:12+0000
Elio Pipitone
Elio Pipitone
2017-09-14T05:08:43+0000
un bellissimo modo per informare e far sognare anche chi magari non può viaggiare, con bellissime fotografie!
Tatiana Depilla
Tatiana Depilla
2017-09-06T12:21:30+0000
Alessandra Marangi
Alessandra Marangi
2017-09-06T10:44:00+0000
Chiara Sansone
Chiara Sansone
2017-09-05T13:32:47+0000
Alessia Domenico
Alessia Domenico
2017-09-05T12:04:18+0000
Sà E Cà Florio
Sà E Cà Florio
2017-09-04T19:50:24+0000
Brunetta Leoncini
Brunetta Leoncini
2017-09-03T19:03:29+0000
Adriano Luongo
Adriano Luongo
2017-09-01T10:16:22+0000
Gaetano Campisi
Gaetano Campisi
2017-08-31T16:59:39+0000
Lally Bardu
Lally Bardu
2017-08-27T14:20:28+0000
Monica Albano
Monica Albano
2017-08-22T05:38:40+0000
Sonia Delia
Sonia Delia
2017-08-21T21:08:35+0000
Stefania Gillone
Stefania Gillone
2017-08-21T18:53:52+0000
Stefania Gagno
Stefania Gagno
2017-08-19T20:25:55+0000
Mary Maioli
Mary Maioli
2017-08-17T19:33:09+0000
Amelia Sapienza
Amelia Sapienza
2017-08-15T23:01:35+0000
Ennio Tegner
Ennio Tegner
2017-08-12T20:47:19+0000
Lara Marrocco
Lara Marrocco
2017-08-12T08:40:12+0000
Lyna Dambro
Lyna Dambro
2017-08-11T20:11:24+0000
Luigi Gallo
Luigi Gallo
2017-08-08T12:26:44+0000
Veronica Proietto
Veronica Proietto
2017-08-08T06:45:50+0000
Consuelo Paulin
Consuelo Paulin
2017-08-07T20:48:26+0000
Laura Vasta
Laura Vasta
2017-07-31T20:47:15+0000
Fabrizio Berlendis
Fabrizio Berlendis
2017-07-30T19:11:23+0000
Miriam Manica
Miriam Manica
2017-07-18T06:49:28+0000
Joseline Francine White J
Joseline Francine White J
2017-07-12T21:07:48+0000
Margherita Marchetti
Margherita Marchetti
2017-07-06T09:18:13+0000
Francesco Teneriello
Francesco Teneriello
2017-06-26T20:05:03+0000
Cinzia Tomaselli
Cinzia Tomaselli
2017-06-22T23:24:26+0000
Daniele Compagnino
Daniele Compagnino
2017-06-21T14:49:00+0000
Fabio Verrigni
Fabio Verrigni
2017-06-07T13:27:47+0000
Marco Giuffrida
Marco Giuffrida
2017-06-05T08:37:58+0000
Maria Francesca Rinaldi
Maria Francesca Rinaldi
2017-06-04T12:06:28+0000
Annalisa D'urzo
Annalisa D'urzo
2017-05-30T19:44:09+0000
Nuccio Toscano
Nuccio Toscano
2017-05-25T16:17:55+0000
Beatrice Cappelletti
Beatrice Cappelletti
2017-05-24T05:00:06+0000
Qualcosa che va oltre un semplice viaggio arrivando dritto alla scoperta di noi stessi, in un legame con la natura e... con il mondo senza eguali. Una persona davvero eccezionale, disponile e difficile da trovare.leggi...
José Alessi
José Alessi
2017-05-19T18:27:35+0000
Marzia Fantozzi
Marzia Fantozzi
2017-05-18T14:36:53+0000
Giada Currò
Giada Currò
2017-05-14T10:37:31+0000
Valeria Effe Femia
Valeria Effe Femia
2017-05-12T19:52:59+0000
Paola Ceriani
Paola Ceriani
2017-05-09T20:20:01+0000
Sara Luponi
Sara Luponi
2017-05-09T20:06:21+0000
Laura Biondi
Laura Biondi
2017-05-05T18:53:05+0000
PanDamiano Vindigni
PanDamiano Vindigni
2017-05-05T16:13:17+0000
pagina completa, efficiente e piena di idee... ottimi scatti ai fini della promozione turistica, composta da un giovane... come me con la voglia di fare che ama semplicemente viaggiare!!! grande!leggi...
Mìchelle Spallitta
Mìchelle Spallitta
2017-05-05T15:25:45+0000
Gabriele Petrone
Gabriele Petrone
2017-04-29T20:19:56+0000
Andrea Strazzeri
Andrea Strazzeri
2017-04-28T17:44:56+0000
Simone Eleuteri
Simone Eleuteri
2017-04-20T12:29:37+0000
Sandro Rabat
Sandro Rabat
2017-04-20T07:38:59+0000
Un esempio per molti. Vivere senza viaggiare equivale ad avere ali ma non volare.
Matteo Draghetti
Matteo Draghetti
2017-04-18T16:45:45+0000
Czarek Marczak
Czarek Marczak
2017-04-17T08:03:09+0000
Roberta Orsatti
Roberta Orsatti
2017-04-15T10:11:14+0000
Andrea Pi
Andrea Pi
2017-04-14T23:20:21+0000
Danilo Fuochi
Danilo Fuochi
2017-04-13T14:24:19+0000
Carolina Crespi
Carolina Crespi
2017-04-12T12:10:44+0000
Tiziana Mannino
Tiziana Mannino
2017-04-12T08:30:21+0000
Mjriam Sarro
Mjriam Sarro
2017-04-12T07:02:46+0000
Gero Messina
Gero Messina
2017-04-11T12:14:17+0000
Nunzio Santoro
Nunzio Santoro
2017-04-11T06:45:29+0000
Laura Gallone
Laura Gallone
2017-04-10T17:44:43+0000
Gianluca Skanda
Gianluca Skanda
2017-04-10T17:32:30+0000
Maria Carmela Azzarelli
Maria Carmela Azzarelli
2017-04-09T16:58:45+0000
Noemi Pesce
Noemi Pesce
2017-04-09T10:40:10+0000
Francesca De Rosa
Francesca De Rosa
2017-04-08T18:23:31+0000
Leonardo Andolfi
Leonardo Andolfi
2017-04-08T08:48:27+0000
Giuseppe Restuccia
Giuseppe Restuccia
2017-04-07T21:06:29+0000
Edoardo Massimo Del Mastro
Edoardo Massimo Del Mastro
2017-04-07T20:32:30+0000
Silvia Poli
Silvia Poli
2017-04-07T06:31:46+0000
Carlo J Laurora
Carlo J Laurora
2017-04-06T14:09:09+0000
Etleva Mustafaraj-Brati
Etleva Mustafaraj-Brati
2017-04-06T11:44:08+0000
Gianluca Bocchi
Gianluca Bocchi
2017-04-06T09:24:04+0000
Rosaria Anastasio
Rosaria Anastasio
2017-04-01T12:19:08+0000
Francesca Marano
Francesca Marano
2017-03-28T15:09:18+0000
Sofia Sivo
Sofia Sivo
2017-03-26T17:49:50+0000
Marco Didoni
Marco Didoni
2017-02-01T14:19:20+0000
Filippo Pagliani
Filippo Pagliani
2017-01-15T21:07:33+0000
Giovanna Marrazzo
Giovanna Marrazzo
2017-01-03T13:12:33+0000
Fabrizio Cirene
Fabrizio Cirene
2016-12-25T18:38:18+0000
Marco Cosenza
Marco Cosenza
2016-12-03T22:41:35+0000
Giuseppe Guarnera
Giuseppe Guarnera
2016-12-03T16:26:11+0000
Wiktoria Teklińska
Wiktoria Teklińska
2016-11-29T07:16:24+0000
Sarah Calabretta
Sarah Calabretta
2016-11-28T23:16:15+0000
Giosué Joez Privitera
Giosué Joez Privitera
2016-11-27T22:17:25+0000
Sabino Mallardi
Sabino Mallardi
2016-11-26T16:20:11+0000
Laura Scaglione
Laura Scaglione
2016-11-25T07:18:02+0000
Jessica Vittone
Jessica Vittone
2016-11-23T13:20:30+0000
Sara Curatelo
Sara Curatelo
2016-11-19T15:25:38+0000
Martina Giacomini
Martina Giacomini
2016-11-18T18:05:39+0000
Francesca LaSciri
Francesca LaSciri
2016-11-16T07:42:46+0000
Chiara Tucci
Chiara Tucci
2016-11-15T14:32:43+0000
Altre recensioni

Per richieste o maggiori informazioni: info@viaggioergosum.com

Gli itinerari sono stati studiati da Fabio Liggeri (Viaggio Ergo Sum) secondo la propria filosofia di viaggio, nel pieno rispetto della cultura locale. Il viaggio è gestito da KeTrip – VIA – Viaggi in Avventura Srl, P. IVA 09229241006, autorizzazione attività Tour Operator e Agenzia di Viaggio n. 4146/09 rilasciata dalla Provincia di Roma.