Cultura e natura del Sudafrica (22 agosto-5 settembre 2018)

Viaggio di gruppo alla scoperta delle meraviglie naturali del Sudafrica e delle sue tradizioni culturali. A bordo di uno speciale mezzo esploreremo questo magnifico paese on the road!

Giorno 1 – Partenza da Roma con volo di linea per Johannesburg

Giorno 2 – Arrivo e trasferimento in hotel – Resto del pomeriggio a disposizione
Atterrati a Johannesburg, incontro con la guida locale al di fuori dell’area arrivi e trasferimento in hotel, situato a circa metà strada tra Johannesburg e Pretoria. Sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione per rilassarsi dopo il volo intercontinentale.
Pernottamento: Johannesburg

Giorno 3 – Trasferimento al Kruger National Park – Safari in fuoristrada al tramonto
Dopo la prima colazione in hotel, inizio del trasferimento verso est in direzione del famoso e bellissimo Kruger National Park, situato lungo i confini con il vicino Mozambico. Arrivo e sistemazione delle tende presso il campsite del lodge immerso nella natura. Nel pomeriggio, prima del tramonto, safari in fuoristrada alla scoperta dell’affascinante parco, famoso per la grande quantità di specie animali tra cui i Big Five (Elefante, Bufalo, Leone, Rinoceronte e Leopardo). Rientro al lodge al tramonto per la cena al campo e l’immancabile Boma, la tradizione africana di passare le serate intorno al fuoco sotto l’incredibile cielo stellato africano.
Pernottamento: Kruger National Park (colazione, pranzo e cena incluse)

Giorno 4 – Safari nel Kruger National Park
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla scoperta del Kruger National Park. Il safari odierno sarà effettuato a bordo dello speciale veicolo attrezzato utilizzato per l’intero itinerario. Il safari permetterà di addentrarsi nel parco approfondendo, grazie alla professionalità della guida locale, tutti gli aspetti della selvaggia natura africana e dei suoi abitanti.
Pernottamento: – Kruger National Park (colazione, pranzo e cena incluse)


Giorno 5 – Safari a piedi nella riserva – Pomeriggio dedicato alla scoperta della famosa Panorama Routes
Presto al mattino, si effettuerà un safari a piedi nel parco: in totale sicurezza, grazie alla presenza delle guide e dei ranger, ci si immergerà nella natura del parco osservandola da una prospettiva differente e con una maggiore attenzione ai piccoli dettagli che rendono i safari un’esperienza unica e difficile da dimenticare. Al termine, rientro al lodge e partenza per la vicina Panorama Routes, la famosa strada che costeggia il profondo Blyde River Canyon. Durante l’escursione si effettueranno diverse soste presso i punti più panoramici del percorso, luoghi dai nomi evocativi come i 3 Rondavels, il Bourke’s Luck Potholes e la God’s Window. Al termine, nel pomeriggio, rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
Pernottamento: Kruger National Park (colazione, pranzo e cena incluse)

Giorno 6 – Intera giornata dedicata ai safari in fuoristrada nel Kruger National Park
Dopo la prima colazione al lodge, una seconda giornata di safari alla scoperta del parco e della Riserva Privata di Nkambeni, questa volta a bordo dei veicoli fuoristrada del lodge.
Pernottamento: Kruger National Park (colazione e cena incluse)

Giorno 7 – Trasferimento al Mlilwane Wildlife Sanctuary nello Swaziland
Dopo la prima colazione, inizio del trasferimento verso lo Swaziland, un piccolo regno indipendente che sorge lungo i confini meridionali con il vicino Mozambico. Arrivo nel Mlilwane Wildlife Sanctuary nel primo pomeriggio, sistemazione delle tende presso il campsite e resto della giornata a disposizione per rilassarsi o per effettuare alcune delle attività facoltative come la visita di un villaggio per entrare in contatto con la cultura e le tradizioni locali (attività opzionale non inclusa nella quota, da valutare in loco).
Pernottamento: Milwane Wildlife Sanctuary (colazione, pranzo e cena incluse)

Giorno 8 – Safari in fuoristrada nel Mlilwane Sanctuary – Trasferimento a Santa Lucia – In serata incontro con la cultura Zulu
Dopo la prima colazione, un safari in fuoristrada per scoprire la riserva. A differenza del Kruger National Park, questo parco non vede la presenza dei famosi Big Five, ma è comunque un’esperienza interessante per approfondire la conoscenza di molte delle specie animali presenti in Sudafrica. Al termine, trasferimento verso Santa Lucia, la piacevole cittadina affacciata sulle acque dell’Oceano Indiano nelle immediate vicinanze di uno dei più grandi estuari del paese che forma interessanti lagune e sistemi di acque interne. All’arrivo, sistemazione presso il campsite e resto del pomeriggio a disposizione. In serata si parteciperà ad un evento per comprendere la culture e le tradizioni del popolo Zulu. Durante l’evento si cenerà a base di piatti tradizionali, si cercherà di imparare qualche rudimento della complessa e misteriosa lingua locale e si assisterà ad uno spettacolo di danze e musiche tradizionali.
Pernottamento: Santa Lucia (colazione, pranzo e cena incluse)

Giorno 9 – Safari in fuoristrada nella Hluhluwe Game Reserve – Escursione in barca a Santa Lucia
La mattinata sarà dedicata ad un altro safari in fuoristrada alla scoperta della l’Hliuhluwe Game Reserve, con la sua nutrita popolazione di animali tra cui i famosi Big five. Il pomeriggio sarà invece dedicato ad un’escursione in barca lungo il sistema di acque interne formato dal grande estuario, con molte specie acquatiche, oltre ad essere un paradiso per gli appassionati di bird watching. In serata rientro al campsite per la cena e il pernottamento.
Pernottamento: Santa Lucia (colazione, pranzo e cena incluse)

Giorno 10 – Trasferimento a Durban – Pomeriggio a disposizione
Dopo la prima colazione al campo, trasferimento a Durban, la grande città multietnica che, assieme a Città del Capo, è diventata il simbolo della rinascita culturale del Sudafrica. Sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione per scoprire in autonomia la città con le spiagge affollate di surfisti e i tanti locali.
Pernottamenti: Durban (colazione e pranzo inclusi)


Giorno 11 – Trasferimento in aeroporto e volo per Città del Capo

Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo per Città del Capo. All’arrivo, trasferimento in hotel situato a Green Point nelle immediate vicinanze del Victoria and Albert Waterfront. Sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione per scoprire in autonomia questa affascinante città.
Pernottamenti: Città del Capo (colazione inclusa)

Giorno 12 – Visita della penisola del Capo
L’intera giornata sarà dedicata alla visita della famosa penisola del Capo di Buona Speranza: Cape Point con gli incredibili panorami; Hout Bay Harbour, antico villaggio di pescatori oggi convertito in centro turistico dal quale partono molte escursioni in barca per Seal Island e per osservare le balene; Boulder Beach, con la sua colonia di pinguini ed i giardini botanici di Kirstenbosch, uno dei più interessanti del paese. Nel pomeriggio, rientro a Città del Capo e resto della serata a disposizione per la cena ed una passeggiata nella vibrante Long Street, assieme al Waterkant  il centro della movida cittadina.
Pernottamenti: Città del Capo

Giorno 13 – Visita della città
La mattina sarà dedicata alla visita del famoso District Six Museum, il museo dedicato all’apartheid, per commemorare il tristemente famoso quartiere dove durante questo tragico periodo storico sono state segregate quasi 60000 persone; due delle principali township della città, nelle quali lavorano numerose organizzazioni non governative per contrastare il degrado e la segregazione economica ancora presente nel paese ma che oggi stanno lentamente riportando alla luce antiche culture e nuove avanguardie culturali. Il resto della giornata sarà quindi a disposizione per un’ultima serata a Città del Capo prima del rientro in Italia.
Pernottamenti: Città del Capo

Giorno 14 – Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia

Giorno 15 – Arrivo a Roma

PREZZO: 2280 € + tasse

(circa 480 € da riconfermare 30 giorni prima della partenza)

Ancora diversi posti disponibili

22 agosto
Roma Fiumicino – Addis Abeba – 23:00 – 5:50 (23 agosto)
Addis Abeba – Johannesburg – 8:40 (23 agosto) – 13:05 (23 agosto)

4 settembre
Città del Capo – Addis Abeba – 14.50 – 22.15
Addis Abeba – Roma Fiumicino – 23.10 – 4.10 (5 settembre)

Vuoi partire da un altro aeroporto? Inviami una e-mail per chiedere una quotazione

  • Sarò io in persona ad accompagnarvi. Non si tratterà della solita vacanza organizzata: saremo prima di tutto un gruppo di amici che ogni giorno vivrà avventure indimenticabili
  • Centinaia di persone sono già partite con me e sembrano essersi divertite un mondo! Qui puoi leggere le loro recensioni
  • Vuoi farti un’idea di come sarà il viaggio? Guarda nel mio canale YouTube i video che ho realizzato sugli scorsi viaggi di gruppo
  • Con chi viaggerai? La maggior parte dei partecipanti ai miei gruppi sono viaggiatori e viaggiatrici singole di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Qualche mese prima della partenza creerò una chat di gruppo su Facebook o su Whatsapp in cui ci conosceremo ed in cui invierò tutti i suggerimenti e le info relative al viaggio


Il veicolo utilizzato per questo viaggio è una tipologia di bus appositamente modificato per offrire il massimo del comfort durante i trasferimenti e le attività ma allo stesso tempo un’atmosfera conviviale che permette la coesione tra i partecipanti al gruppo.

Ciascuno dei veicoli deriva da un Mitsubishi [mod. FM14-213/CLA 15-220] al quale sono state apportante numerose modifiche per trasportare comodamente 24 passeggeri più 3 persone d’equipaggio. Il retro del veicolo è configurato con finestrini ampliati per garantire la massima visibilità,  8 file di poltrone (suddivise in due colonne da 4), un’area frontale con un tavolo e 4 poltrone per i momenti conviviali e una zona posteriore con degli ampi vani di sicurezza chiusi con serrature dove inserire parte del bagaglio che deve essere tenuto a portata di mano durante il viaggio.

Il veicolo è anche attrezzato con una zona per la preparazione dei pasti, un box frigo, postazioni per la ricarica dei device elettronici, attrezzatura da cucina e per i pasti.

  • Voli di linea in classe economica come da operativo indicato o similare
  • Trasferimenti come indicato nell’itinerario dettagliato con il veicolo previsto
  • Coordinatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio
  • Guida/autista parlante inglese per l’intera durata del programma
  • Cuoco per la preparazione dei pasti durante le escursioni o le giornate di campeggio
  • Tutte le attività indicate nel programma – Alcune attività saranno effettuate con la guida e il veicolo del gruppo, altre saranno effettuate utilizzando veicoli e guide di terze parti
  • Tutti i pernottamenti come indicato nel programma
  • Attrezzature per il campeggio: Tende in Canvas 2,5mx2,5m; Materassini da campeggio; Tavoli e sedie da campeggio; piatti, bicchieri, posate, stoviglie e cassa cucina
  • Pasti come indicato nell’itinerario – E’ prevista la partecipazione del gruppo per il montaggio dei campi
  • Assicurazione sanitaria e bagaglio
  • Tasse d’ingresso ai parchi e riserve
  • Direzione tecnica e supervisione da parte del tour operator VIA Viaggi in Avventura legalmente autorizzato dalla Provincia di Roma con delibera 4146/09
  • Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario
  • Sacco a pelo, cuscino e asciugamani per le notti in campeggio
  • Le bevande ai pasti
  • Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “Le quote comprendono”

Per richieste o maggiori informazioni: sudafricaviaggioergosum@ibst.it

Gli itinerari sono stati studiati da Fabio Liggeri (Viaggio Ergo Sum) secondo la propria filosofia di viaggio, nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale. Il viaggio è gestito da VIA – Viaggi in Avventura Srl, P. IVA 09229241006, autorizzazione attività Tour Operator e Agenzia di Viaggio n. 4146/09 rilasciata dalla Provincia di Roma. Polizza Responsabilità Civile: Allianz Spa n. 112367608. Polizza Copertura Contro il Rischio Insolvenza ai sensi di quanto previsto dall’art. 50 del D. Lgs. N. 79/2011: CBL Insurance Europe Limited – Polizza N. IT/MGA/FFI/00738/2018