Norvegia del nord e isole Lofoten (17-24 marzo 2020)

On the road nel nord della Norvegia, con una capatina in Lapponia svedese, tra piccoli villaggi di pescatori, una natura incredibile e magiche aurore boreali.

GIORNO 1
Partenza da Roma con volo low cost, arrivo a Bodø nel tardo pomeriggio (è previsto almeno uno scalo intermedio, possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta previa fattibilità). Ritiro dei veicoli e trasferimento self-drive per la sistemazione presso gli alloggi selezionati; se i tempi lo consentiranno, si avrà la possibilità di visitare la cittadina prima della cena libera. Non appena scenderà la notte tenteremo di avvistare la nostra prima aurora boreale.
Pernottamento: Bodø – Guesthouse, appartamenti o piccoli alberghi

GIORNO 2
Sveglia presto al mattino, esploreremo i dintorni di Bodø, una tranquilla cittadina che si trova oltre il Circolo Polare Artico. Non molto distante si trova il più potente maelstrom al mondo: Saltstraumen. Si tratta di una corrente di marea che, costretta a transitare in una strozzatura larga appena 150 metri, acquista un’impressionante energia e turbolenza. Nel pomeriggio andremo verso il terminal dei traghetti per imbarcarci verso le isole Lofoten. Il viaggio durerà circa 3 ore e mezza e ci porterà in serata nella parte meridionale dell’arcipelago. Cena libera e pernottamento in un piccolo e delizioso villaggio di pescatori, non senza prima un tentativo per avvistare l’aurora boreale.
Pernottamento: Å i Lofoten – Guesthouse, appartamenti o piccoli alberghi

GIORNO 3
Di nuovo on the road alla scoperta degli incredibili paesaggi naturali delle isole Lofoten. Passeggeremo nel minuscolo villaggio di pescatori di Å (non è un errore di battitura… si chiama proprio così!), tra casette colorate ed edifici per l’essicazione del merluzzo. Anche a queste latitudini si trovano spiagge da sogno (niente bagno a mare però, l’acqua è gelida). Ci dirigeremo con un battello verso Bunes Beach, una spiaggia stretta fra due lame di roccia alte 70 metri. Dopo una bellissima giornata esplorando il sud delle Lofoten, torneremo nelle nostre casette per una cena tutti insieme, sperando anche questa sera di avvistare l’aurora.
Pernottamento: Å i Lofoten – Guesthouse, appartamenti o piccoli alberghi

GIORNO 4
Oggi inizieremo a macinare chilometri verso nord: i paesaggi iniziano a cambiare ed attraverseremo diversi piccoli villaggi di pescatori. Faremo diverse soste per scattare foto agli splendidi paesaggi che incontreremo. Dopo circa 120 km arriveremo nel paesino di Svolvær dove ci sistemeremo nei nostri alloggi e ceneremo tutti insieme. Questa sarà la nostra base per uscire a caccia di aurore questa notte.
Pernottamento: Svolvær – Guesthouse, appartamenti o piccoli alberghi

GIORNO 5
Sveglia nella piccola Svolvær. Si tratta di una cittadina tra le più antiche del Nord Europa: a poca distanza, vicino al porto naturale di Kabelvåg, si trova il sito di Vågar, un insediamento la cui fondazione è precedente al IX secolo. Risaliamo quindi sui nostri mezzi diretti sempre più a nord. Percorreremo la bellissima strada E10 che, tra isolette e ponti, attraversa tutte le isole Lofoten. Arrivo a Narvik, sistemazione in hotel e cena libera in attesa, come sempre, delle magiche luci del nord.
Pernottamento: Narvik – Guesthouse, appartamenti o piccoli alberghi

GIORNO 6
Sveglia presto al mattino. Oggi faremo un salto in Svezia! Sì, avete capito bene, per la precisione nella Lapponia svedese che si trova a poche decine di chilometri da Narvik. Guideremo attraverso paesaggi mozzafiato, con panorami che si perdono a vista d’occhio, fino ad attraversare il confine ed arrivare nella piccola stazione di Abisko, una cittadina con appena 85 abitanti. Si tratta del punto di partenza perfetto per un’escursione nell’omonimo Parco Nazionale, qui avremo la possibilità di fare varie attività (non incluse nel programma) come sci alpino, sci di fondo, telemark (discesa con sci da fondo), ciaspolate o sleddog, pesca nel ghiaccio ed esperienze di vita con la popolazione indigena dei Sami, mangiando carne di renna e bevendo caffè intorno al fuoco. In serata rientro a Narvik e cena libera in attesa che si aprano le danze in cielo.
Pernottamento: Narvik – Guesthouse, appartamenti o piccoli alberghi

GIORNO 7
Come sempre ci sveglieremo presto per metterci in marcia questa volta verso sud: torneremo in direzione Bodø. Lungo il tragitto di circa 300 km avremo la possibilità di fare pause e deviazioni immergendoci nei paesaggi mozzafiato che solo la Norvegia può offrirci. In serata arrivo a Bodø e sistemazione nelle nostre camere. Ultima cena libera tutti insieme, per salutarci dopo una bellissima e intensa avventura nell’estremo Nord. Non mancherà però un’ultima battuta di caccia alle Aurore!
Pernottamento: Bodø – Guesthouse, appartamenti o piccoli alberghi

GIORNO 8
Check-out dal nostro hotel e riconsegna dei nostri mezzi nell’aeroporto di Bodø, in coincidenza con il volo di rientro verso l’Italia.

PREZZO: 1590 € bloccato e tutto incluso!

Per prenotazioni fino al 30 luglio, successivamente il prezzo potrebbe subire modifiche in base al costo dei voli

Posti esauriti

Andata
17 marzo – partenza alle 13,25 – Roma Fiumicino – Oslo – arrivo alle 16:35
17 marzo – partenza 19,45 – Oslo – Bodø – arrivo alle 21,20

Ritorno
24 marzo – partenza 14,05 – Bodø – Oslo – arrivo alle 16,40
24 marzo – partenza 20,00 – Oslo – Roma Fiumicino – arrivo alle 23,29

E’ possibile partire anche da altri aeroporti, previa fattibilità. L’operativo voli indicato potrebbe subire variazioni, quello finale verrà tempestivamente comunicato alla conferma del gruppo nei termini stabiliti dalla normativa sui viaggi organizzati.

  • Voli andata e ritorno con scalo e solo bagaglio a mano. Vi fornirò, una volta iscritti, tutte le info utili per preparare il “bagaglio a mano perfetto” per questo viaggio 🙂
  • Noleggio delle auto
  • Assicurazione auto standard
  • 7 pernottamenti in camere doppie o multiple in guesthouse, appartamenti, cottage o hotel (i bagni saranno in condivisione con il resto del gruppo)
  • Assicurazione sanitaria, bagaglio e direzione tecnica da parte del tour operator
  • Coordinatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio
  • Cibo e spese personali
  • Carburante per i veicoli
  • Eventuali tasse di soggiorno
  • Assicurazione a riduzione franchigia e protezione agenti atmosferici per i veicoli da stipulare in loco (circa 40 € a persona)
  • Assicurazione facoltativa contro annullamento
  • Escursioni facoltative  e tutto quello non descritto in “Cosa comprende la quota”

Durante alcune delle giornate di esplorazione, il nostro pranzo sarà al sacco, immersi nella natura. In alcune delle strutture in cui pernotteremo potremmo avere a disposizione la cucina, in questo modo sarà possibile cucinare e mangiare tutti insieme, risparmiando un bel po’ sui folli prezzi norvegesi. E’ richiesto spirito di collaborazione durante la preparazione delle cene. Ciascuno è comunque libero di mangiare in fast food e ristorantini, quando ci sarà la possibilità di farlo. Gli intolleranti o allergici a determinati cibi non avranno grossi problemi dato che i supermercati norvegesi sono forniti di tutto.

Viste le condizioni climatiche invernali in Norvegia, quello sopra è un programma di massima che potrà subire variazioni in base al meteo, valutato giorno dopo giorno dal coordinatore.

  • Sarò io in persona ad accompagnarvi. Non si tratterà della solita vacanza organizzata: saremo prima di tutto un gruppo di amici che ogni giorno vivrà avventure indimenticabili
  • Conosco molto bene la Norvegia. Ho messo piede per la prima volta da queste parti nel 2015, quando con la mia Ford Fiesta andai da solo da Catania a Capo Nord. Centinaia di persone sono già partite con me, nei miei viaggi di gruppo, qui puoi leggere le loro recensioni
  • Vuoi farti un’idea di come sarà il viaggio? Guarda nel mio canale YouTube i video che ho realizzato sugli scorsi viaggi di gruppo
  • Ogni sera proveremo ad avvistare l’aurora boreale. Marzo è uno dei migliori mesi: ci sono abbastanza ore di luce e la notte le aurore danzano in cielo.
  • Con chi viaggerai? La maggior parte dei partecipanti ai miei gruppi sono viaggiatori e viaggiatrici singole di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Qualche mese prima della partenza creerò una chat di gruppo su Facebook o su Whatsapp in cui ci conosceremo ed in cui invierò tutti i suggerimenti e le info relative al viaggio

Per richieste o maggiori informazioni: norvegiaviaggioergosum@ibst.it

Gli itinerari sono stati studiati da Fabio Liggeri (Viaggio Ergo Sum) secondo la propria filosofia di viaggio, nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale. Il viaggio è gestito da VIA – Viaggi in Avventura Srl, P. IVA 09229241006, autorizzazione attività Tour Operator e Agenzia di Viaggio n. 4146/09 rilasciata dalla Provincia di Roma. Polizza Responsabilità Civile: Allianz Spa n. 112367608. Polizza Copertura Contro il Rischio Insolvenza ai sensi di quanto previsto dall’art. 50 del D. Lgs. N. 79/2011: CBL Insurance Europe Limited – Polizza N. IT/MGA/FFI/00738/2018