Brasile: il selvaggio nord-est e Rio de Janeiro (7 – 19 luglio 2020)

Alla scoperta di una delle zone meno turistiche e più incantevoli di tutto il Brasile: il nord-est! Da Jericoacoara alle dune di sabbia del Maranhão.

7 Luglio  – Partenza con voli di linea per Fortaleza in Brasile
Pasti e pernottamento a bordo

8 Luglio  – Fortaleza, tra spiagge e divertimento
Arrivo a Fortaleza nella mattinata e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, dopo il pranzo libero, visita della città con la sua parte storica e quella moderna. Nel pomeriggio rientro in hotel e resto della serata libera per la cena in uno degli ottimi ristoranti e per scoprire la vivace vita notturna della città.
Pernottamento: Fortaleza in hotel 3*, pousadas o guesthouse

9 Luglio – In fuoristrada verso Jericoacoara lungo le coste selvagge del Nord-Est
Giornata dedicata al trasferimento in fuoristrada verso Jericoacoara, lungo la costa settentrionale del paese. Partenza in funzione dell’orario delle maree, visto che parte del percorso avverrà lungo le selvagge spiagge di questo tratto di costa. Durante la giornata si seguiranno percorsi su spiagge, strade sterrate e qualche tratto di asfalto fino a raggiungere il Fiume Mundau che si attraverserà a bordo di un tradizionale battello in legno. Pranzo libero presso uno dei tanti piccoli villaggi che si incontreranno lungo l’itinerario. Nel pomeriggio, dopo un tratto di asfalto più lungo, si riprenderanno piste sterrate per raggiungere la spiaggia di Préa che si seguirà fino al villaggio di Jericoacoara. Sistemazione nella pousada e resto della giornata libera per iniziare a scoprire questa piccola cittadina nascosta nel deserto di dune (si raggiunge solo su pista tra le dune del Parco Nazionale) ed immersa tra bellissimi paesaggi costieri. Una cittadina dall’atmosfera un po’ bohémien con le stradine di sabbia e i tanti ottimi ristoranti e locali affacciati sulle spiagge.
Pernottamento: Jiericoacorara in hotel 3*, pousadas o guesthouse, colazione inclusa

10 Luglio – Alla scoperta delle spiagge di Jericoacoara: Lagoa Azul e Paraiso
Giornata di relax e divertimento a Jericoacoara con un’escursione in fuoristrada nelle aree più interessanti del deserto costiero come la Lagoa Azul e Paraiso e la spiaggia di Preà. Nel tardo pomeriggio rientro alla pousada e resto della serata libera nella piacevole atmosfera del villaggio e per ammirare un tramonto mozzafiato da una delle dune più alte. Pranzo e cena liberi.
Pernottamento: Jiericoacorara in hotel 3*, pousadas o guesthouse, colazione inclusa

11 Luglio – Ancora in direzione nord verso Parnaiba
Ancora una partenza in funzione delle maree visto che la prima parte del percorso sarà lungo le belle spiagge di Sangue Seco fino al villaggio di Guril, dove si attraverserà l’estuario immerso tra le mangrovie. Ancora lungo le spiagge selvagge fino alla cittadina di Camocim dove si proseguirà su asfalto fino a Parnaiba, altra piccola città, un tempo importante luogo di produzione della Cera di Palma di Carnauba, fino a quando le cere commerciali non hanno completamente sostituto questo prodotto. Oggi la città è principalmente un luogo turistico lungo il percorso per raggiungere i Lençóis Maranhenses e punto di partenza per interessanti escursioni nel bellissimo Delta del fiume Parnaiba. Arrivo nel pomeriggio e resto della giornata libera.
Pernottamento: Parnaiba in hotel 3*, pousadas o guesthouse, colazione inclusa

12 Luglio – ll Delta del Fiume Parnaiba
Mattina libera per rilassarsi dopo le giornate precedenti in fuoristrada su percorsi che talvolta possono risultare impegnativi. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla scoperta del Delta del Fiume Parnaiba: un breve trasferimento a a Port Tatus dove ci si imbarcherà per la navigazione lungo il Delta attraversando la Baia di Caju e l’Isola di Guaras, dove ci si fermerà per una passeggiata lungo le gigantesche dune di sabbia della Baia do Cashev e per un po’ di relax in spiaggia. Al termine, verso l’ora del tramonto, si proseguirà in barca per cercare di osservare i Guarà, una specie particolare di Ibis caratterizzata dall’accesa colorazione rossa che al tramonto rientra nel Delta offrendo uno spettacolo naturale unico (chiaramente l’osservazione delle specie animali e molto probabile ma non è certa, visto che la loro presenza dipende da molti fattori difficili da prevedere). Nel tardo pomeriggio rientro a Parnaiba per la cena libera e il pernottamento.
Pernottamento: Parnaiba in hotel 3*, pousadas o guesthouse, colazione inclusa

13 Luglio – Escursione sul fiume Rio Preguiças e partenza per Barreirinhas
Partenza al mattino lungo la strada costiera fino a raggiungere la cittadina di Paulino Neves dove si proseguirà su pista sabbiosa fino al piccolo villaggio di Caburé lungo una sottile striscia di terra compresa tra la costa atlantica e il fiume Pregiuicas. Dopo una sosta per il pranzo libero, la prima parte del pomeriggio sarà dedicata ad un’altra emozionante escursione in barca sul fiume immersi nella natura selvaggia e gli ecosistemi di mangrovie fino a raggiungere il Faro di Mandacara ed il piccolo villaggio di pescatori di Vassouras. Dopo una sosta per scoprire quest’affascinante area della costa, si rientrerà ai veicoli per raggiungere Barreirinhas, il punto di accesso per i meravigliosi ed unici Lençóis Maranhenses. Sistemazione in hotel e resto della giornata libera per la cena e il pernottamento.
Pernottamento: Barreirinhas in hotel 3*, pousadas o guesthouse, colazione inclusa

14 Luglio – I meravigliosi Lençóis Maranhenses
Mattina libera per una passeggiata nella cittadina o per un po’ di relax dopo i trasferimenti dei giorni precedenti. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla scoperta di uno dei luoghi più magici del Brasile: l’affascinante Lençóis Maranhenses National Park con le sue altissime dune di sabbia che circondano piccoli specchi d’acqua e lagune dai colori surreali. Dopo alcune ore immersi in questi paesaggi unici al mondo, magari facendo anche un bagno in una delle meravigliose lagune in mezzo alle dune, si avrà l’occasione unica di osservare uno dei più bei tramonti del Brasile dalla sommità delle dune. Al termine, rientro in hotel e resto della serata libera.
Pernottamento: Barreirinhas in hotel 3*, pousadas o guesthouse, colazione inclusa

15 Luglio – Il fiume Cardosa – Verso Sao Luis
Presto al mattino, si raggiungerà il fiume Formigas – chiamato anche Cardosa – un tranquillo, piccolo fiume dalle acque cristalline che si snoda tra foreste e campagne rurali. Dopo una sosta nel piccolo villaggio, dove è possibile ordinare un pranzo pic-nic (pranzo non incluso da pagare in loco), una guida della comunità locale ci accompagnerà lungo il corso d’acqua con l’ausilio di grandi camere d’aria per scoprire la natura e molti piccoli dettagli di questa zona, tra cui numerose piante endemiche e specie animali. Nel primo pomeriggio rientro ai veicoli per il trasferimento verso São Luís, la principale città di questa provincia e importante centro commerciale del nord-est. Sistemazione in hotel e resto della serata libera per la cena.
Pernottamento: São Luís in hotel 3*, pousadas o guesthouse, colazione inclusa

16 Luglio – Visita di São Luís – Volo per Rio de Janeiro
La mattinata sarà dedicata alla scoperta del centro storico di São Luís, che nei secoli ha visto differenti dominazioni coloniali lasciando un tessuto culturale e storico affascinante. Nella primo pomeriggio volo verso Rio de Janeiro. Arrivo in serata, trasferimento in hotel e resto della serata libera.
Pernottamento: Rio de Janeiro in hotel 3*, colazione inclusa

17 Luglio – Rio de Janeiro: il Corcovado e il Pain de Sucre
Incontro con la guida locale per un’intera giornata dedicata alla scoperta di due delle principali attrazioni della città: il famoso Corcovado, la statua del Cristo che domina con la sua mole la città e la sua baia (una delle sette meraviglie del mondo moderno) e il Pão de Açúcar, la spettacolare roccia (alta circa 400 metri) che sovrasta le famose spiagge di Rio. Con un minibus privato si raggiungerà per primo Cosme Velho, da dove parte il treno panoramico che raggiunge il Corcovado attraverso la foresta di Tijuca, avremo quindi un po’ di tempo a disposizione per ammirare e fotografare i bellissimi panorami. Al termine, pausa pranzo in un ristorante, prima di proseguire verso la zona di Urca, dove si prende la teleferica che permette di raggiungere con due tronconi la cima del Pão de Açúcar. Nel pomeriggio rientro in hotel per la cena libera e il pernottamento.
Pernottamento: Rio de Janeiro in hotel 3*, colazione e pranzo inclusi

18 Luglio – Giornata libera a Rio – Partenza in serata
Giornata libera a Rio per una passeggiata, shopping e un po’ di relax lungo le famose spiagge di Copacabana e Ipanema. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto partenza.

19 Luglio – Il rientro in Italia

PREZZO: 2890 € voli e tasse incluse

  • Voli intercontinentali per Fortaleza e da Rio de Janeiro in classe economica come da operativo indicato o similare
  • Voli interni in Brasile in classe economica come da operativo indicato o similare
  • Trasferimenti da e per gli aeroporti in Brasile
  • Tour in fuoristrada lungo la costa nord-est del Brasile come indicato nel programma
  • Tutte le attività indicate nel programma
  • Tutti i pernottamenti in hotel 3*, pousadas o guesthouse nei luoghi indicati
  • Pasti come specificato nel programma (sono incluse la prima colazione e il pranzo durante la visita di Rio)
  • Assicurazione sanitaria e bagaglio
  • Coordinatore dall’Italia
  • Mance e spese personali
  • Pasti non indicati nell’itinerario
  • Le bevande ai pasti
  • Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota include”
  • Sarò io in persona ad accompagnarvi. Non si tratterà della solita vacanza organizzata ma di una vera e propria avventura alla scoperta di una zona del Brasile poco turistica ma veramente incantevole: saremo prima di tutto degli amici che ogni giorno vivranno avventure indimenticabili
  • Conosco molto bene questa zona del Brasile: l’ho visitata per la prima volta nel 2016. Tantissime persone sono già partite con me, nei miei gruppi, in diverse parti del mondo, qui puoi leggere le loro recensioni
  • Vuoi farti un’idea di come sarà il viaggio? Guarda i video che ho realizzato nel corso dei miei viaggi di gruppo nel mio canale YouTube
  • Con chi viaggerai? La maggior parte dei partecipanti ai miei gruppi sono viaggiatori e viaggiatrici singole di età compresa tra i 18 e i 45 anni. Qualche mese prima della partenza creerò una chat di gruppo su Facebook o su Whatsapp in cui ci conosceremo ed in cui invierò tutti i suggerimenti e le info relative al viaggio

Per richieste o maggiori informazioni: brasileviaggioergosum@ibst.it

Gli itinerari sono stati studiati da Fabio Liggeri (Viaggio Ergo Sum) secondo la propria filosofia di viaggio, nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale. Il viaggio è gestito da VIA – Viaggi in Avventura Srl, P. IVA 09229241006, autorizzazione attività Tour Operator e Agenzia di Viaggio n. 4146/09 rilasciata dalla Provincia di Roma. Polizza Responsabilità Civile: Allianz Spa n. 112367608. Polizza Copertura Contro il Rischio Insolvenza ai sensi di quanto previsto dall’art. 50 del D. Lgs. N. 79/2011: CBL Insurance Europe Limited – Polizza N. IT/MGA/FFI/00738/2018